Disturbi intestinali - stipsi - ernia inguinale - meteorismo

Genti.mo staff Medicitalia, sono un ragazzo di 27 anni, premetto che sono parecchio ansioso. da circa 15-20 giorni, soffro di disturbi intestinali, Stipsi, Meteorismo, difficoltà a defecare ed emettere gas, feci a pallie piccle e per i numerosi sforzi durante la defecazione ho un lieve prolasso della mucosa rettale. Anni fa..sentivo un rigonfiamento nella zona inguinale sinistra, che se lo toccavo rientrava, ma poi usciva nuovamente..mi ha visitato il medico e mi disse che non si trattava di ernia, ma io tutt'ora questo rigonfiamento lo sento..e lo tocco, non è grandissimo, non arriva fino allo scroto..e non fa male...
Io penso proprio si tratti di un'ernia inguinale.
Secondo lei..quest'ultima, può provocare i disturbi che ho elencato prima? (Stipsi, Meteorismo, difficoltà a defecare ed emettere gas, feci a palline piccole, dolore basso addome soprattutto dopo i pasti principali).
Esiste una correlazione tra ernia inguinale e questi disturbi?
Sono abbastanza preoccupato..perché temo che "l'ernia" mi stia occludendo parte dell'intestino.
Aspetto una sua risposta.! Grazie mille anticipatamente!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi appaiono legati al colon irritabile,
la stipsi non fa bene all'ernia (ammesso che ci sia).

Pertanto le consiglierei di farsi controllare da un gastroenterologo,
saprà curare i suoi problemi digestivi ... e dirle se ha realmente un'ernia!

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Un'ulteriore domanda, che significato hanno le feci a salsiccia con bordi frastagliati? Cioè come se fossero a pezzi tutti uniti tra di loro e che insieme formano una salsiccia di piccole dimensioni.
In più ho sempre la maledetta sensazione di gas intestinale che difficilmente riesco ad espellere (come se fossi bloccato) e nello stesso tempo assenza dello stimolo a defecare, a meno che non mi autostimoli in qualche modo.
Tutto questo mi crea parecchio disagio...non riesco più a fare quello che facevo prima...
Presento dei dolori addominali (basso ventre e qualche volta fianco destro), lievi, non fortissimi,
In più il mio addome è spesso dolorante alla palpazione.
La mia preoccupazione è che sia questa ipotetica ernia a causare tutto ció..e che l'eventuale parte di intestino tenue si stia occludendo piano piano.
Quando un'ernia comincia ad essere irriducibile o intasata crea anche dolore? (Non ho nessun dolore nella zona inguinale).
Pensi che ho una paura tremenda anche a farmi visitare.
La rigrazio per la sua disponibilità e comprensione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Non risponde nessuno?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

"sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro" <==

Qui, invece troverà le risposte che cerca
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Chiedo umilmente scusa, ma ero molto ansioso nel ricevere una risposta.
Non volevo assolutamente mancarle di rispetto...mi dispiace.
Grazie comunque del link che mi ha mandato, lo osserveró con calma e le faró sapere.
Distinti saluti