Stipsi e difficoltà a defecare

Salve ho 22 anni , e da poco piu di un mese ho dei problemi di stipsi. Ebbi un problema simile ad agosto risolto mangiando frutta e verdura per qualche giorno. All'inizio di dicembre invece mi si è ripresentato di nuovo ed il mio medico curante mi ha consigliato di mangiare frutta e di bere molta acqua(cosa che normalmente faccio molto poco). Ho fatto ciò per 1 settimana ed ho avuto miglioramenti , ma mi restava sempre il senso di mancato svuotamento totale. Inoltre mi capitava che le prime feci uscissero tranquillamente mentre le successive , pur essendo molli e tranne poche volte, è come se rimanessero un pò incastrate o appiccicate , dovendomi quindi sforzare di piu. Una sola volta poi mi è capitato anche che dopo essermi sforzato parecchio, ho avuto una piccola scarica di diarrea. Poi con le feste di Natale ho mangiato un pò male bevendo poca acqua e mangiando poca verdura e mi si è ripresentato il problema della stitichezza iniziale . Sono stato per un paio di giorni gonfio con qualche dolore addominale , evacuando poco ed emettendo per lo più gas .Consumando di nuovo fibre , frutta e verdura e bevendo 2 litri d'acqua al giorno mi sono quasi regolarizzato di nuovo. Però resta sempre quella sensazione di mancato svuotamento , le feci , soprattutto nella parte finale dell'evacuazione è come se non scendessero in modo fluido e quindi sono costretto a sforzarmi di piu oppure ad andare in bagno piu volte al giorno.Inoltre le feci sono per la maggior parte a forma caprine ed altre piu lunghe con a volte dei bordi frastagliati e tutte di colore marroncino chiaro. A cosa potrebbero essere dovuti questi problemi? Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia subentrato un problema psicologico di svuotamento incompleto. Continui con le fibre ed i liquidi ed aggiunga, sentendo il suo medico, dei probiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. In questi giorni ho continuato con le fibre e i liquidi e per i primi 3 sono andato molto bene. Invece in questi ultimi 2 giorni ho di nuovo avuto difficoltà. Pur avendo lo stimolo di andare di in bagno mi sono dovuto sforzare molto senza svuotarmi del tutto , rifacendo feci caprine. Con i probiotici inizio oggi. Io sono molto preoccupato , lei mi consiglia di aspettare tranquillamente l'effetto dei probiotici oppure di fare anche qualche esame del colon?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda l'effetto dei probiotici ed aggiunga eventualmente una bustina di polietilenglicole per ammorbidire le feci.

Buona giornata