Faccio inoltre presente che concomitante a questo ho forte stipsi da due settimane che mi gonfia

Salve,
sono un adulto di 28 anni, cerco di esporre il mio problema. Dieci giorni fà durante la notte mi son svegliato improvvisamente preso da crampi molto forti a livello gastrico (bocca dello stomaco) che si irradiavano verso la schiena. L'indomani mattina mi son recato dal medico il quale ha detto che potrebbe trattarsi di una forma di gastroenterite virale, pertanto non mi ha somministrato nessun farmaco (prendevo solo il buscopan di tanto in tanto per calmare il dolore) e mi ha suggerito di non mangiare per un paio di giorni. I dolori, seppur meno intensi si sono protratti ancora per qualche giorno per affievolirsi verso il fine settimana. Nel fine settimana ho deciso di mangiare regolarmente (non in bianco come nei giorni precedenti) e questo mi ha procurato ancora forti crampi addominali. Ora, ho chiesto al medico di ordinarmi una gastroscopia (che farò venerdi prossimo). Faccio inoltre presente che concomitante a questo ho forte stipsi da due settimane che mi gonfia la pancia e mi procura dolori anche a livello basso della pancia. Non riesco ad evacuare per alcuni giorni e comunque quando riesco, lo faccio in modo incompleto. Ho provato a prendere alcune erbe e mangiare prugne ma la cosa non aiuta più di tanto. Posso chiedervi consiglio anche sul fatto di prendere in farmacia una purga/cristere? Può aiutarmi? E' pericoloso prima della gastroscopia di venerdì?

Cordialmente ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Escluderei la gastroenterite (provoca diarrea e non stipsi).
Nel frattempo potrebbe iniziare ad assumere fermenti lattici!
Nessun nesso tra eventuale lassativo e gastroscopia!
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
contemporanemante invece potrebbe esserci un nesso tra la stipsi persistente e i dolori addominali? Il medico era restio a prescrivermi la gastroscopia, ma credo che un' indagine approfondita possa chiarire la situazione.

Cordialità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la stipsi può sicuramente provocare dolore addominale!
La gastroscopia non farà alcuna luce sui motivi della stipsi!
[#4]
dopo
Utente
Ok, ho appena acquistato ENTEROGERMINA 4 miliardi/5mL. Spero vada bene. Per quanto riguarda la stipsi, già l'anno scorso ho eseguito una visita dal gastroenterologo in quanto sono soggetto a questa patologia e ha concluso che ho sindrome da colon irritabile. A preoccuparmi era più il dolore addominale.

La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito la gastroscopia il cui referto recita come segue:

L'ndagine endoscopica viene condotta sino al 2° duodeno. Esofago normocanalizzato, a mucosa iperemica al terzo distale; cardias in sede ( a 40 cm dalle ADS), incontinente. Stomaco a pareti ben distensibili, a plicatura mucosa regolare. Piloro pervio; nulla a bulbo e duodeno post-bulbare. C.P. test = positivo.
Conclusioni: esofageite distale di 1-2° grado-incontinenza cardiale..
Suggerita terapia medica eradicante Hp + Gaviscon bust. x 3/die ed al bisogno.

Sapete dirmi cosa significa?

Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite ed esofagite legate ad una infezione da H.P.
Segua la terapia indicatale ed in qualche settimana tornerà a stare bene!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,

sto eseguendo la terapia eradicante del batterio e i dolori stanno sparendo completamente. Volevo chiederle un paio di cose:
1) la diarrea può essere un possibile effetto indesiderato? A tal riguardo sto continuando ad assumere fermenti lattici (che in origine mi aveva consigliato per persistente stipsi); posso continuare a prenderli? 2) Se, una volta eseguito il brief test dell'urea, il batterio dovesse risultare assente, c'è buona probabilità che possa ritornare con gli anni o questa terapia è pressochè definitiva?

La ringrazio
Cordiali saluti