Dolore persistente fianco destro

Salve, Vi scrivo perchè ormai è da marzo che ho dei dolori/fastidi al fianco destro, zona fossa iliaca, e fastidio tipo compressione appena sotto le costole, sempre nel lato destro. Appena iniziati questi dolori duravano circa 2 ore e sentivo come trafiggere la zona fossa iliaca infatti il dolore lo avvertivo anche alla zona lombare, e mi prendeva un pò la gamba dx, e stavo meglio se mi sdraiavo; ma questo è durato pochi giorni, poi il dolore si è modificato, nel senso che ora sento sempre questo fastidio come se avessi un dito premuto nella fossa iliaca, e che va e viene tutto il giorno, non migliora, se mi sdraio ne varia con l’evacuazione, mentre il dolore sotto le costole lo sento ogni tanto. Ho notato che da sdraiata, premendo, sento tipo una fascia che va dalla fossa iliaca a sotto le costole più dura e tenendo premuto la fossa iliaca e muovendo destra/sinistra sento scattare.
Ho fatto diverse visite ed esami: ecografia addome completo dal quale hanno trovato dei micro calcoli alla colecisti, ma il mio dottore ha detto che non è quello il problema, allora ho fatto delle analisi generiche del sangue, ed è tutto ok. Poi sono andata dal gastroenterologo che ha eseguito palpazione addome, ma non ha riscontrato niente e mi ha sconsigliato visto l’età la colonscopia, poi sono andata dal ginecologo ed ho eseguito ecografia trans vaginale, anche questa tutto apposto. Sono andata poi dal chirurgo pensando che magari fosse un’ernia, visto il prolungarsi del fastidio, ma non ha trovato niente e mi ha consigliato più avanti di togliere la colecisti e l’appendicite.
Tutti i medici consultati mi hanno consigliato di regolarizzare l’alvo, sono abbastanza regolare, al massimo salto un giorno a settimana, e la consistenza è variabile, alcune volte è molto dura e spezzettata, ma questo accade una volta a settimana, altre volte è molto molle ma non diarrea, ma comunque la maggior parte delle volte è normale.
Spero che possiate darmi qualche consiglio, perché per fortuna il dolore è leggero, ma dopo tutti questi mesi non vedo un miglioramento, ed è sconfortante.
Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le hanno parlato di colon irritabile?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la celere risposta. No, non mi hanno parlato di colon irritabile, il gastroenterologo lo ha escluso perchè il mio dolore non è legato, o meglio non migliora o peggiora se mangio o se vado di corpo.
Mi sono dimenticata di un altra visita che ho fatto, cioè la radiografia del bacino e dell'anca destra, in quanto piegando tutta la gamba destra si sente scrocchiare a livello della giuntura con l'anca, camminando o correndo questo non mi da problemi, e anche questa visita non ha evidenziato niente di anomalo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negatività dei riscontri diagnostici effettuati e il suo scritto
<< la consistenza è variabile, alcune volte è molto dura e spezzettata, ma questo accade una volta a settimana, altre volte è molto molle ma non diarrea, ma comunque la maggior parte delle volte è normale.>>
richiamano una colopatia funzionale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

naturalmente questa mia ipotesi va verificata con visita specialistica diretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione, riguardo la visita specialistica intende dal gastroenterologo e consiglia la colonscopia?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intendo <<dal gastroenterologo>> innanzitutto,
il dopo sarà conseguente alla visita medica.