Gastroenterite, dolori ma colonscopia ok

Buongiorno,
ho 41 anni e fino a pochi mesi fa godevo di buona salute generale.

Ad agosto ho iniziato ad avere problemi in modo repentino nell'arco di pochi gg passando da una normale attività digestiva-intestinale ad episodi di dissenteria acuta e dolori addominali molto forti che mi costringevano a casa. Si trattava di gastroenterite. In sole 3 settimane tra dolori e malessere descritto il peso corporeo è calato di diversi Kg (circa 5 !) Ho eseguito un'accurata visita dal mio medico Asl, e dato che le feci, non formate, parevano a tratti giallognole e con odore davvero 'insopportabile' ho effettuato un'analisi delle stesse (3 campioni). Si è pensato anche alla Tenia, avuta già molti anni fa, o cmq parassiti ossiuri somministrando quindi Combantrin in unica dose. Nulla di fatto, esami NEGATIVI.
Totalmente debilitato (avevo cmq sempre molto appetito per fortuna) sono stato rivisitato di nuovo e mi sono stati prescritti un sacco di esami sangue particolareggiati per evidenziare eventuali infezioni intestinali (stomaco ok, digerisco tutto senza problemi sebbene appena mangiassi si gonfiava stomaco e avevo necessità di andare in bagno con i classici 'aghi' da aria che per altro non riuscivo ad espellere), ma niente... tutto ok tranne un paio di valori fegato appena fuori 'borderline'. A questo punto la cura è stata combinata da Rifacol e Tiorfix per 10/12gg insieme a fermenti lattici. Non sembrava vero, dopo solo 4gg i disturbi si erano calmati, con una certa tempistica anche le feci normalizzate. Dopo un mese in totale assenza di dissenteria stavolta, riecco i dolori, gonfiore, problemi con l'evacuazione (alternavo stipsi a giornate da 4 e più evacuazioni... compatte). Ho rifatto la cura con i due farmaci sopra come ultimo tentativo e di nuovo spariti i sintomi. Ora è da 20gg circa che ho dolori intestinali, niente diarrea, ma stimolo continuo ad evaquare (anche piu volte al giorno). Stomaco e digestione sempre perfette. Unico esame che aveva lasciato in sospeso era la colonscopia: effettuata la settimana scorsa... tutto ok anche in questo caso, si notano solo piccole emorroidi interne null'altro. Tra 2gg ho appuntamento di nuovo col medico perchè i dolori intestinali continuano, quasi 24/24h e sto riprendendo ad andare in bagno troppo spesso (appena aumentano i dolori).

Cosa può esserci di correlato ?
Mi scuso per la lunghezza della domanda.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'effetto della rifaximina fa pensare ad una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale. Potrebbe essere utile il breath test al lattulosio per la conferma. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la veloce risposta.
Nell'esposizione della domanda ho tralasciato alcuni dettagli da me ritenuti non importanti per l'argomento; dato il Suo consiglio aggiungo allora che proprio 3 mesi fa, poco prima dell'inizio disturbi, essendo allergico a graminacee (allergie tipicamente primaverili) avevo effettuato una visita con test cutanei presso specialista Allergologo. In quella stessa occasione il medico ha chiesto se volevo provare anche i prelievi venosi per eventuali allergie farmacologiche e alimentari e così ho fatto. Non è risultato nulla di positivo (come speravo ed immaginavo) nè per lattosio nè celiachia o altro a livello farmaci.
Seguo un alimentazione sempre corretta e sana, 'casareccia', niente bevande gassate o alcoliche: del resto avrei già avuto sintomatologie credo da sempre, sebbene alcune allergie possano variare o comparire nell'organismo.

Aggiungo che stamattina ad esempio mi son svegliato con dolori addominali e stimolo simile a dissenteria; sono andato in bagno e in effetti le feci non erano proprio composte e si è presentato un odore nauseante tipo "uovo marcio".
Il chè mi provoca ovviamente problemi col lavoro, in genere se la giornata parte in questo modo assumo prima di uscire dei semplici antidolorifici (Moment capsule in genere) e con quelle sembra che i dolori scompaiano per le giuste 3/4ore in cui mi trovo presso clienti.

Non riesco proprio a capire, se ogni esame ha dato esito negativo, colonscopia inclusa, quale possa essere la causa.

Grazie di nuovo per l'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Non ci sono più consigli ?
Il mio medico, visita di ieri, non sa cosa consigliare d'altro e mi ha 'accontentato' con una somministrazioni di fermenti lattici :-/

E i crampi continui ? L'alternarsi di giornate più o meno 'dolorose' con dissenteria contro quasi stipsi ? Per altro l'esame fecale era già stato fatto un mese fa ed era ok, ma adesso noto la presenza di macchie scure, che sia sangue date le piccole emorroidi interne rilevate durante la colonscopia ?

Continuo ad avere disturbi ma vengo 'liquidato' dal dottore personale SSN con un "attento ai colpi di freddo"... scusate ma la cosa è bizzarra da sentirsi, dato che è da LUGLIO che ne soffro (e non mi pare facesse freddo) e anche con il lavoro non so se il giorno dopo potrò spostarmi da casa! Mi trovo decisamente esasperato.

Nei prox gg prenderò appuntamento con un gastroenterologo e porterò tutti gli esami fatti, costati un patrimonio ormai che peraltro non mi potrei permettere.

Se qualcuno avesse ulteriori consigli o ipotesi... grazie mille.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Non riesco proprio a capire, se ogni esame ha dato esito negativo, colonscopia inclusa, quale possa essere la causa.<<

Come le dicevo nella mia prima risposta c'é il forte sospetto di una SIBO e la diagnosi viene fatta con il breath test al lattulosio.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio di nuovo x la disponibilità.

ma il lattulosio e test consigliati non sono il medesimo esame che ho già fatto per le allergie alimentari (compreso latte formaggi e derivati e celiachia) a cui non sono positivo e li mangio normalmente?

se così fosse (guardando in internet il test sembra corrispondere, io l'ho fatto venoso invece che tramite respiro) con tutto il pane - pizza che ho SEMPRE mangiato me ne sarei accorto dopo l'assunzione dell'aumento disturi.

Mi scuso di nuovo per il disturbo.
La domanda dell'identico esame è solo per evitare magari di spendere ulteriori soldi per un esame già effettuato in altro modo, non perchè consideri non affidabile il suo prezioso consiglio :-)

Thanx.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo, ho letto con attenzione l'articolo ed in effetti trovo analogie con i tempi di comparsa dei miei disturbi (dopo pranzo specialmente ad esempio per la durata della digestione che cmq non mi crea problemi a livello stomaco e rifaximina).

Prendo app.to appena possibile con un gastroenterologo, dato che non posso presentarmi in autonomia dal medico SSN con un mio personale 'parere' e diagnosi... sebbene io abbia le carte in regola per farlo (continuo con i dolori e disturbi feci) e lui non mi ha più dato retta!

Grazie ancora, servizi come questo e disponibilità come la Sua sono di esempio !
Incrociamo le dita.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e mi aggiorni.

[#9]
dopo
Utente
Buonasera !
E' passato del tempo ma son riuscito ad andare dal gastroenterologo, che molto in dettaglio e molta professionalità mi ha spiegato tutto, cause possibili, terapia quasi errata seguita (fermenti lattici con antibiotici... colonscopia senza azione mirata prima di certi esami così dovrò ripeterla se necessario...).

Ora devo eseguire due primari test:
-Calprotectina fecale (campioni..)
-Anticorpianti TTG IGA (prelievo)

In base ai risultati di questi anche lui ha citato il finale Breath.Test lattosio.

Sospetto IBS (precedente grave infezione virale alla nascita con 3mesi di incubatrice, la gastroenterite di luglio potrebbe aver risvegliato il tutto)

Le farò sapere se vuole, nel frattempo le faccio i migliori auguri x le festività :-)
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci e ricambio gli auguri di Buone festività.

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno e Buon Anno !

Giornatina pesante, dato che essendosi calmati i dolori e tornato quasi alla normalità il resto (QUASI)... ho ritirato finalmente gli esami:

1. Intolleranze alimentari
S-Ab anti Transglutaminasi IgA 0,3 - OK

2. Batteriologia
Ricerca Calcoprotectina fecale 93 > POSITIVA !!!!!

Sentirò appena possibile di nuovo lo speciaista che infatti attendeva gli esiti, ero quasi sicuro non ci fosse nulla data la semi-normalità delle cose in queste settimane... mi farà fare il BreathTest e forse di nuovo la Colon mirata con biopsia :(

A presto
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Mi aggiorni sui nuovi accertamenti.

Auguroni.
[#13]
dopo
Utente
Visita di controllo odierna con esiti.

Il professore è stato come sempre gentilissimo e molto chiaro nell'esposizione; mi ha visitato nuovamente e addome ok.
Abbiamo purtroppo appurato (tramite telefonata diretta anche al laboratorio analisi) che le IgA COMPLETE richieste non sono state eseguite !
Essendo abbastanza contenuto il valore Calcoprotectina (93) si pensa ad un ritorno graduale alla normalità dati anche i minori episodi dolorosi durante le ultime settimane (avremmo dovuto sapere il valore esatto durante l'episodio scatenante quest'estate).

Purtoppo 'grazie all'errore' dell'Asl devo ripetere entrambi gli esami COMPLETI da poco fatti, attendendo però un mesetto per valutare miglioramenti e completare il quadro clinico con B.Test incluso.

Incrocio di nuovo le dita e la ringrazio di nuovo per la disponibilità.
La terrò aggiornata.
Saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.