Il medico curante mi ha sospeso pariet

Egregio Dottore
sono un uomo di 46 anni particolarmente ansioso, ansia fomentata da problemi familiari. Nei cambi di stagione , causa problemi allo stomaco, gastrite, e colon irritabile, assumo pariet e debridat , e di solito il problema si risolve. i sintomi solitamente sono fastidio addominale ( non diarrea ma senso di gonfiore alla pancia , soprattutto parte alta) e fastidio allo stomaco.
circa 25 giorni fa ho avuto mal di pancia con scariche di diarrea per circa un giorno e mezzo...dopo sono stato 3/4 giorni senza andare in bagno, e dopo nuovamente due volte in bagno con diarrea.
dopo questi episodi ho aggiunto al pariet e debridat i fermenti lattici per 10 giorni (oltre al Liposcudil per il colesterolo che prendo da circa un mese) e non ho piu' avuto episodi di diarrea ma ripreso ad andare in bagno come sempre ogni 2/3 giorni. Il problema è che permane, a distanza di 20 giorni, comunque mal di pancia, non dolori impossibili, ma quasi sempre presenti soprattutto nella parte del basso addome ( in pratica nella fascia sopra il pube ben sotto l'ombelico) oltre al solito saltuario dolore (che mi viene nel cambio stagione) nella parte alta addome in particolare quando sto seduto. Il medico curante mi ha sospeso pariet e debridat inserendo come terapia 2 bustine prima dei pasti di Enterobacilli per 20 giorni al mese per quattro mesi Le chiederei consiglio relativamente alla mia condizione... cosa ne pensa? la terapia consigliata puo' essere adeguata? il dolore può essere riconducibile agli episodi di diarrea? i farmaci usati pariet, debridat, liposcudil, ripresi proprio 30 giorni fa possono dare effetti collaterali? giusto sospendere già il debridat anche se occasionalmente presento fastidio parte alta addome.

ringrazio anticipatamente

ultima domanda ..meno importante... esiste qualcosa di alternativo a enterobacilli... 12€ per 10 bustine ....che mi durano per la terapia 5 giorni...dovendo farla per 4 mesi è un bel investimento

grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sono convinto che sia indispensabile assumere i probiotici per così lungo periodo. Riterrei invece utile una visita gastroenterologica per valutare la terapia con IPP che dovrebbe essere somministrata a seguito di una gastroscopia con biopsie che ne dimostri l'indicazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore , le chiedo cortesemente ancora
la gastroscopia l'ho effettuata 3 anni fa ed ha evidenziato gastrite antrale. io sto assumendo, per cambio di stagione, il pariet da 15 giorni pensa possa essere adeguato proseguire con con questo IPP (come lei ipotizzava) oltre i fermenti indicati dal dottore? il fastidio è come detto nella parte giù bassa dell'addome iniziato con gli episodi di diarrea ( non so se conseguenza di questi) ...da profano le chiedo perchè rifare la gastroscopia e non eventualmente indagare sull'intestino?? secondo lei dopo quanto dovrei iniziare a migliorare con i fermenti indicati dal curante prima di pensare ad altro?? per il fastidio alla parte alta ( soprattutto da seduto) è bene lasciare il debridat??.......scusi le chiedo questo perchè negli ultimi 3 anni coincidenti con problemi familiari e di ansia mi sono rivolto ripetutamente al gastroenterologo, seppur non per fastidio alla parte bassa dell'addome...... quindi vorrei provare qualche giorno prima di riandare dal gastroenterologo cosa che ho fatto sempre in autunno negli ultimi 3 anni... ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ripeto che non sono con visto che sia indicato assumere fermenti lattici per un così lungo periodo. La perapia con IPP deve essere invece indicata dallo specialista e per periodi limitati.