Parassiti

Salve dottore, dopo quasi un anno di avere una sintomatologia diffusa che però credo non migliori ed a volte sembri peggiorare, mi trovo un po' persa. Da gennaio ho stanchezza estrema e fiatto corto, parestesie, dolori vari al corpo, muscoli deboli, mal di testa, acidità (mi hanno fatto una gastroscopia ed ho una piccola ernia iatale), alterazioni del sonno e feci a volte molli, gonfiore all'addome... Ed ultimamente tachicardie notturne (non quando vado a dormire ma con dei risvegli, 3 o 4 ogni notte), bruxismo e molto prurito alle orecchie. Gli esami del sangue sono perfetti, mi hanno fatto EKG ed anche radiografie al torace, persino una ecografia mammaria perché ho una ghiandola infiammata soto l'ascella... Questa sintomatologia mi porta in ansia perché non so come ritrovare la mia energia e vitalità persa, e sono agitata piu' del solito. Sono una paziente ex bulimica e peso 49 kili, che non riesco ad aumentare anche se mangio di piu'... Neanche quando avevo disturbi alimentari ho avuto tutta questa sintomatologia, non ho mai avuto problemi digestivi nè disturbi del sonno... Com'è possibile che mi succeda questo adesso dal nulla? Abito in campagna e sono sempre in contatto con animali. Crede lei che potrei aver dei parassiti?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
direi che i parassiti c'entrano poco o nulla.

Il colon irritabile testimonia quello che traspare da altri sintomi non gastroenterologici da lei citati:
ovvero un marcato disturbo d'ansia.

Ne ha parlato con il suo curante?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Ho consultato con il medico e siccome la diarrea è peggiorata ed anche i gonfiori (ho le feci molli, galeggianti e marrone chiaro/giallo 2/3 volte/gg), erutti maleodoranti, rumore intestinale ed un fastidio continuo alla flessura splenica e dolore al retto, mi hanno mandato a fare degli analisi del sangue (emocromo completo + enzime del fegato + potassio + sodio + LDH) e coprocoltura (campylobacter, salmonella e rotavirus), con esito negativo.
Gli analisi sono tutti normali, ma ho i livelli di sodio e potassio al minimo, ed il LDH in 350, cioè, un po' alti...
Cosa crede potrebbe essere? Non riesco a mangiare perché appena lo faccio mi si gonfia l'addome con tanto dolore e meteorismo, sto perdendo peso e mi sento ogni volta piu' debole... Ho bisogno di aiuto, di qualche consiglio, non sopporto piu' questa situazione.
Dovrei fare altri analisi (colonoscopia, analisi dei parassiti nelle feci, analisi del sangue per vedere mancanza di vitamine...) (sono stata bulimica per 8 anni ed ho l'ernia iatale diagnosticata quest'anno).
La ringrazio enormemente della sua attenzione...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41