Forti attacchi di...

..Salve a tutti..!Essendomi trovata molto bene con voi in passato,oggi ho deciso di parlarvi del mio ragazzo.Ha 32 anni.È una persona molto sportiva(da anni frequenta la palestra 3/4 volte la settimana)e molto attenta all'alimentazione(dieta sana ed equilibrata).Negli ultimi mesi ha cominciato a praticare la pesca in apnea.Ogni giorno assume aminoacidi(ramificati)sali minerali e vitamine.Premetto che ha sempre sofferto saltuariamente di "mal di pancia".Inizio a preoccuparmi perché ormai da due settimane è una persona completamente diversa..Mangia pochissimo(prima di avere questi sintomi aveva sempre appetito e mangiava regolarmente 4/5 volte al giorno),è chiaramente dimagrito,è sempre molto stanco(di solito è molto intraprendente e occupa le sue giornate con vari impegni).Ha dolori fortissimi nella parte che va da sotto l'ombellico e prima del pube,al fianco destro(all'altezza della vita)e gli prolungano fino a dietro la schiena.Inoltre va in bagno(diarrea)molte volte al giorno.Le analisi del sangue hanno dato transaminasi leggermente più alte(53).Urobilogeno 1 e ferritina a 320(molto più alta di quanto dovrebbe essere).La dr.ssa ha ipotizzato un'epatite A.Stiamo aspettando i risultati la settimana prossima.Lui ha paura possa essere qualcosa di più grave perché ha dolori molto forti.Voi che cosa ne pensate?Per favore,sapreste dirmi di più?Grazie mille in anticipo!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito un'ecografia addominale per escludere dei calcoli e valutare la situazione epatica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
..Salve a tutti..!ieri il mio ragazzo ha fatto un'ecografia addominale e i risultati non sono proprio quelli che ci aspettavamo.Il fegato è leggermente ingrossato.Secondo il medico c'è stata sicuramente un'infezione quindi gli ha consigliato di continuare a mangiare "in bianco"e di non assumere alcolici(neanche caffè..).Quello che invece lo ha preoccupato è stata la milza che secondo il medico è molto ingrossata.Ha potuto anche confrontarla con un'ecografia che il mio ragazzo si fece tre anni fa.La fece perchè passó un brutto periodo e perse peso molto in fretta,ma al tempo tutti gli organi erano nella norma quindi gli dissero che la perdita di peso era solo dovuto allo stress elevato di quel periodo.In conclusione,la milza così grande è un fatto che risale al presente(o al massimo nel corso di questi tre anni,non prima).Nei prossimi giorni arriveranno i risultati delle feci.È stato confermato che alla fine non ha nessun tipo di epatite e che la milza così ingrossata può essere sintomo di varie malattie,quindi continueranno a fargli degli esami per capirne il motivo.Riassumendo:ha frequenti dolori molto forti alla pancia,mangia meno rispetto al solito ed è sempre molto stanco.Le transaminasi sono leggermente più alte,la ferritina invece è molto più su della norma.L'ecografia addominale ha potuto far vedere che il fegato è leggermente ingrossato ma niente di preoccupante.Al contrario la milza,è molto più grande della norma e questo ha dato un campanello d'allarme al medico che adesso vuole eseguire esami più specifici(tra cui una gastroscopia il prima possibile..).Sapreste dirmi secondo voi che cosa potrebbe essere?Che cosa ci consigliate?È davvero così preoccupante?Il medico crede che abbia avuto(o ha tutt'ora)una forte infezione ma non sappiamo da cosa..ho sentito parlare di una forte infezione(un virus)che puó essere preso dal pesce crudo..c'entra qualcosa?puó aver preso anche la salmonella?Aspetto con ansia delle vostre risposte...Vi ringrazio..!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito nuovi accertamenti ?

Saluti