Ragade anale

Gent.mi Dottori,
da circa 5 anni convivo con una, già diagnosticata, ragade anale cronica profonda ad ore 6 che a fasi alterne mi provoca fastidi ("tira" e si infiamma) e dolore muscolare interno... Mi sono convinta per l'intervento, che attendo. Ho fatto l'ecografia anorettale 3D con esito: "Normale pattern ecografico"... Desidero chiedervi se con l'ecografia è possibile escludere danni/lesioni ai muscoli e soprattutto ai nervi dello sfintere. Scusate la domanda forse banale... ma siccome ho trascurato per anni questo fastidio temo che i nervi dello sfintere abbiano risentito della ripetuta infiammazione (data dall'ulcera) e si siano lesionati, visto che il mio maggior disturbo è il dolore muscolare quando faccio sforzi fisici o cammino molto. Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, l'ecografia non è in grado di valutare l'integrità dei nervi, comunque nei casi di ragade cronica ciò non è necessario ed il dolore è il sintomo principe del problema, quindi si tranquillizzi che una volta guarita la ragade, si risolverà anche il dolore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la rassicurazione.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri.