Gastroenterite non curata bene?

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Domenica 27 Ottobre in mattinata ho avuto un episodio di diarrea che ho ricondotto a ciò che avevo mangiato a colazione (latte e cacao con 2 dolcetti) per il resto della giornata ho mangiato a pranzo riso in bianco e la sera un petto di pollo. Il mattino seguente verso le 4:30 circa ho avuto dei dolori fortissimi che mi hanno costretta in bagno per circa 3ore con ripetute scariche di diarrea. Ho assunto dissenten ed enterogermina ma non hanno avuto effeti, e una puntura di buscopan per il dolore. Riso anche questa volta ma nel pomeriggio ho avuto di nuovo malessere e diarrea. Martedì mattina la stessa cosa, dolori davvero lancinati nuovamente una buscopan ma che questa volta non ha alleviato per niente i dolori così sono corsa al pronto soccorso, subito mi è stata fatta una flebo con debridat (q.2) e poi due con soluzione fisiologia, nel frattempo è stato effettuato l'emocromo e nche un elettrocardiogramma. Con i risultati dell'emocromo mi hanno mandato in malattie infettive per un consulto specialistico, e mi è stato prescritto il NORMIX una cp ogni 6ore, fermenti lattici e reidratazione. Da quasi subito sono stata meglio piano piano ho ricominciato a mangiare e sembravo guarita! Fino a qualche giorno fa quando sabato 9novembre è ricomparsa la diarrea, domenica non diarrea ma feci molli, lunedì mattina altre 3 scariche di diarrea che ho dovuto bloccare con l'imodium perché fuori casa. Le scariche sono state accompagnate da dolori non della stessa entità della prima volta, ma comunque ''fortini''.. Il medico curante mi ha riprescritto il NORMIX sono alla 4 compressa e sto momentaneamente meglio. Secondo lei è un caso di gastroenterite? Non l'ho curata bene e può essere ritornata? perché i sintomi sono simili ma più lievi.

Certa di una risposta, mando Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essersi trattato di una enterite probabilmente virale che si è poi ripresentata . Nel caso si riproponesse dopo la sospensione degli antibiotici il consiglio è di raccoglier un campione di feci per una coprocultura prima di iniziare una nuova cura.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile pensare ad una gastroenterite dopo oltre due settimane.
Ha effettuato indagini sulle feci?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre rapide risposte.. Non ho effettuato indagini sulle feci poiché dopo la prima cura col normix stavo bene! Non sono state due settimane continue ma dopo due settimane si sono ripresentati gli stessi sintomi ma, come già ho detto, molto più lievi. Quindi la terapia che sto facendo va bene? Prendo normix ogni 6ore e giflorex mattina e sera, e se va bene per quanto tempo la devo proseguire?
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per quanto consigliato dal curante
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La rifaximina è un antibiotico e nulla può contro i virus
responsabili, in genere della gastroenterite,

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

personalmente le consiglierei, come già scritto, di effettuare qualche indagine,
naturalmente sotto la supervisione del suo curante.
[#6]
dopo
Utente
Guardi il normix mi è stato prescritto all' ospedale la prima volta, quindi non so se è perché è stato riscontrato dall'emocromo che la natura dell'infezione era batterica.. in ogni caso provvederò a fare altri accertamenti. Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego