Crampi addominali la mattina irregolarità intestinale

Buongiorno,

a seguto di accurate analisi fatte per lo stomaco, tutte le iga e le ige non è risultato nessuna problematica se non:

- intetolleranza al lattosio con l'appostito breath test
- diverticolite a seguito dell'rx tubo digente prime vie
- ernia iettale di piccola taglia

Attualmente sto prendendo nexium 10 oridnatomi dal mio medico poichè la sera ho spesso acidità di stomaco (reflusso lieve). La mattina mi sveglio sempre con una pancia come un palloncino, accompagnato da grampi addominali, gorgoglii, gusto amaro in bocca.

Faccio attività fisica due volte la settimana, mangiando in ufficio (cerco di mangiare panino-verdura ecc..) la sera cerco di mangiare leggero e variato.

ho una dieta povera di frutta, perchè non riesco a digerirla bene, penso sia anche questo causa di stipsi e un paio di volte all'anno di dissenteria. Effettivamente la defecazione è rara se va bene due volte alla settimana.

Che cosa si può fare per migliorare? Credo che la maggiorparte dei miei dolori siano dovuti anche dal fatto che non anando spesso in bagno si proliferano "batteri" all'interno dell'intestino.

Nonostante cerco di evitare i cibi che causano queste cose, continuo ad avere lo stesso problema, e considerte le analisi perfette non ne capisco il motivo.

Rimango in attesa di un gentile riscontro.

Ringrazio per la Vostra preziosa disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso si tratti di colon irritabile
eccole un link di approfondimento sulla terapia
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Che dovrà necessariamente prescriverle lo specialista dopo visita diretta.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it