Diarrea al mattino (diverticoli?)

Egregi Dottori

Da un bel pò di anni,qualche decina, ho il problema della diarrea al mattino quasi sempre accompagnata da dolori addominali e senso di urgenza.L'anno scorso mi son deciso ad effettuare la colonscopia che ha rivelato la presenza di diverticoli all'altezza del sigma.Da allora,come prescrittomi dal gastroenterologo,prendo mensilmente il normix per 1 settimana che fa ben poco sulla sintomatologia descritta ma fortunatamente tiene sotto controllo gli episodi di infiammazione dei diverticoli che ho provato(pronto soccorso per dolori lancinanti) 2 volte nel giro di 6 anni(il primo nel 2006,la diverticolosi non era stata ancora diagnosticata).Avendo eliminato dalla mia dieta legumi,verdure,alcool,fritti etc. la domanda è questa: si tratta realmente di un fattore alimentare? Alcuni dicono che si può mangiare un pò di tutto,è vero?Potrebbe trattarsi di un fattore emotivo visto che da ragazzo somatizzavo allo stomaco e intestino? Consigli?

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Darle una risposta completa senza poterla visitare è impossibile!
Può, sicuramente, manfgiare un pò di tutto!
Dopo la settimana di Rifaximina assume fermenti lattici?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bacosi

La ringrazio per la risposta,allora i fermenti lattici, e precisamente enterolactis plus,li ho assunti solo il 1° mese di terapia con Normix, poi il mio medico curante mi disse che non era necessario poichè il Normix non è un vero e proprio antibiotico ma un disinfettante.Approfitto della Sua gentilezza per chiederLe se modeste quantità di alcool (1 bicchiere di vino al giorno,un bicchierino di grappa solo alla domenica)possono incidere negativamente sul mio disturbo.

Grazie ancora e buona serata

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La rifaximina è un antibiotico!
Dopo ogni ciclo di rifaximina deve assumere fermenti lattici per 2 settimane!
Modiche quantità di alcol possono essere assunte liberamente!
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore

La ringrazio tantissimo per quello che fa gratuitamente e seguirò la sua prescrizione.

Dio La benedica.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!