Metaplasia intestinale

Buongiorno,

da alcuni anni soffro di vari problemi allo stomaco, vi riporto di seguito gli esiti recenti dell'ultima gastroscopia e colonscopia. La mia domanda è la seguente : Le terapie prescritte sono adeguate ? Continuo ad avere forti dolori addominali con scariche anche mangiando solo ciò che mi è stato consigliato evitando tutto quello che è dannoso alla mia patologia. Proseguo con le terapie prescritte ma mi chiedevo se c'è qualcosa ancora che io possa fare per eliminare il dolore che è pressocchè continuo. Grazie mille

Gastroscopia :
Esofago regolare per calibro, decorso e superfice mucosa. ernia iatale da scivolamento con giunzione esofagiogastrica rislaita a 32 cm dall'a.d.s. Cavità gastrica, normoespandibile. Mucosa di aspetto diffusamente iperemico con evidenza di molte chiazze discromiche losanghiformi la maggiore delle quali ( 1,5 cm diam. ) al confine corpo-antro sulla parete posteriore. Biopsie a tele livello, in antro e corpo-fondo per istologia e controllo dell'infezione da Helicobacter Pylori. Non lesioni nel bulbo ed in seconda porzione duodenale.
Conclusioni : Malattia da reflusso gastroesofageo, gastropatia.
Esame Istologico :
1/2 Gastrite cronica lieve quiescente. Atrofia ghiandolare di grado moderato.Metaplasia intestinale completa ed incompleta. Assenza di HP. 3 Gastrite cronica lieve quiescente. Assenza di HP.
Terapia : Lucen 20 compresse - Neo Carvi compresse

Colonscopia:
Esame condotto fino al cieco. Il viscere è ben distensibile in tutti i tratti, l'austratura è conservata. Nel sigma si segnala la presenza di alcuni piccoli diverticoli; qualche diverticolo è presente anche in colon destro ma non sono presenti segni di flogosi. La mucosa che riveste il viscere si presenta diffusamente eritematosa ma senza evidenza di alterazioni focali, si eseguono biopsie random da colon destro e sinistra.Non si osservano lesioni nei tratti esaminati. Note aspecifiche di flogosi in attesa di istologia - diverticolosi.
Esame Istologico:
Colite cronica priva di specificità.
Terapia: Valpinox - Codex a cicli mensili
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reflusso richiede una dieta adeguata.La terapia e' condivisibile ma se persiste il dolore probabilmente va rivista o riconsiderata la diagnosi considerando possibili altri cause di dolore.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio tanto per la Sua cortese risposta. Quali ulteriori indagini , secondo Lei, potrei intraprendere per determinare la causa dei miei incessanti dolori il più delle volte associati a scariche di diarrea. Grazie mille