Il medico mi ha dato la cura

salve, ho effettuato una gastroscopia il cui esito è stato: presenza di esofagite di classe A sec classif. Los Angeles a livello del terzo inferiore, cardias ipotonico a 40 cm dall'arcata dentaria. Presenza di discreta quantità di reflusso bilo-digestivo in cavità gastrica. Stomaco con gastrite microerosiva diffusa che interessa il fondo, il corpo e l'antro ( biopsie). Ernia jatale da scivolamento.Piloro pervio.Duodeno esplorato fino alla second aporzione ( biopsie). Presenza di duodenopatia iperemico-edematosa bulbare.
Risultato esame istologico: mucosa duodenale con morfologia villare conservata e con conta dei linfociti T ( CD3+) intraepiteliali compresa entro i limiti della norma ( <25 ISls/100ECs).Gastrite antrale e fundica (++-)atrofica(+--) con metaplasia intestinale di tipo misto nel prelievo di pertineza dell'antro. HP presente (+--).

Premetto che 3 anni fa ho effettuato la prima EGDS ed il referto istologico riportava negativa la ricerca di HP, mucosa gastrica superficiale di tipo antrale con iperplasia foveolare e con microfocolaio di metaplasia intestinale completo, mucosa gastrica superficiale di tipo ossintico esente da alterazioni morfologiche di rilievo. All'epoca feci una cura a base di Esopral, peridon e gaviscon e ripetei la EGDS dopo 6 mesi dove venne confermato HP negativo e mucosa gastrica di tipo antrale esente da alterazioni istologiche di rilievo, fatta eccezione per focale e lieve iperplasia foveolare associate a mucosa di verosimile pertinenza dell'area di transizione gastroduodenale e duodenale anch'essaa esente da alterazioni di rilievo.

Ora il medico mi ha dato la cura per Helicobacter Pylori dicendo che è possibile che già 3 anni HP fosse presente ma che non fosse risultato all'esame istologico.
Vorrei sapere se è possibile che da una biopsia possa risultare negativa la ricerca di HP se invece questo è presente. E, supponendo la presenza di HP, come sia possibile averlo sconfitto con la prima cura di esopral, peridon e gaviscon ( e quindi alcun antibiotico specifico per HP) considerando che dalla seconda EDG effettuata dopo 6 mesi la ricerca di HP è risultata di nuovo negativa.
Se non ho capito male, il mio medico dice che la presenza di HP, risultata positiva attualmente, spiegherebbe la metaplasia che invece, nel caso in cui HP fosse negativo, renderebbe la mia situazione più preoccupante.

Attendo un vostro gentile riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'assenza di HP all'istologia è un riscontro difficilmente opinabile.
Non è possibile aver debellato senza antibiotici l'HP,
che, oggi, va ovviamente eradicato.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dott. Quatraro, ma quindi devo pensare che per quanto riguarda la metaplasia ( che mi pare di capire sia una cosa abbastanza preoccupante) la mia situazione non è migliorata sulla base del primo e ultimo referto istologico? Solamente dalla gastroscopia fatta a 6 mesi di distanza dalla prima non si parla più di metaplasia , ma lieve iperplasia...nella più recente invece c'è di nuovo metaplaisa intestinale...
a causare questa metaplasia può essere l'HP?

La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego