Alitosi da reflusso

Da molti anni convivo con l'alitosi, ho fatto molte visite da specialisti.

Da queste visite sono emerse due cose:

1) ho (anzi avevo) le tonsille criptiche, poichè di recente mi sono operato e le ho tolte, ma l'alitosi è rimasta.
2) mi ritrovo sempre una patina bianca sulla lingua, e poichè ho fatto la fibroscopia ed è risultato tutto normale, hanno escluso che questa patina provenga dallo scolo nasale. Mi è stato detto che proviene dalla mucosa gastrica.

Ho fatto anche la gastroscopia, poichè mi hanno rilevato la laringite posteriore da reflusso.
Mi era stato raccomandato di digiunare il giorno prima della gastroscopia, e cosi ho fatto.
Nonostante ciò, c'era ancora del cibo che non ha permesso di vedere la valvola, eppure avevo digiunato.

Ciò potrebbe aver falsato la gastroscopia ? Ma già il fatto che ho un ritardo nello svuotamento gastrico più tutti gli altri sintomi, non sono già una prova in sè che ho il reflusso?

Ecco il referto della gastroscopia:

Referto: Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago regolare, cardias incontinente. Fondo gastrico con presenza di alimenti che rendono difficile la visione. Mucosa gastrica iperemica in sede antrale, si eseguono biopsie e ricerca HP. Presenza di reflusso biliare. Piloro regolare. Bulbo e II duodeno regolari.

Conclusioni: Incontinenza cardiale, reflusso biliare.

Ecco la biopsia:

DIAGNOSI
Gastrite cronica superficiale con congestione del corion

Il ritardo nello svuotamento gastrico, va curato? Se non curato quali conseguenze può avere?

Poi vorrei capire se mi basta evitare i cibi che causano il reflusso oppure è necessaria anche la terapia ?

In passato ho seguito una terapia anti reflusso con pantorc e gaviscon per due mesi, ma poi con il tempo non sono stato attento ai cibi vietati, ed ho ricominciato a mangiare arancie, pomodori, ecc.

Cosa devo fare per evitare che si formi la patina sulla lingua e il reflusso?
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
salve ,
come vai di ventre? regolarmente o soffri di costipazione?

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Le cause del reflusso sono molteplici e lo stomaco e il reflusso hanno scarsa (o nulla) importanza nel determinare tale patologia. Le allego due articoli che le potranno essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Per quanto concerne il suo problema di svuotamento gastrico deve provvedere, con l'aiuto del suo medico o di un gastroenterologo, a porre rimedio con una terapia appropriata (procinetici, antisecretivi, ecc.) In più deve attenersi alle norme alimentari che troverà nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Un cordiale saluto.

[#3]
dopo
Utente
Dr. Felice Cosentino, non sò più cosa fare..

Sono anche disposto a farmi visitare da Voi.

Non mi fido più delle persone. Premetto che mi reputo una persona fortunata perchè sono sano ,e non ho problemi di salute, l'alitosi pur non essendo un problema serio, può compromettere la vita sociale di una persona.

Non conosco nessun gastroenterologo di fiducia,e non mi fido neppure del mio medico di base che l'anno scorso non mi ha curato neanche una tosse persistente, facendomi comprare molti farmaci, senza nessun risultato. La tosse è svanita da sola a distanza di mesi dall'ultima medicina presa, è bastato l'arrivo della primavera per farmi guarire un anno fà.

Non ho avuto "fortuna" neanche con l'alitosi perchè gli specialisti che mi hanno visitato, si sono dimostrati poco professionali o in mala fede.

Ad esempio: un otorino voleva farmi operare al setto nasale, dicendo che la causa della mia alitosi dipendesse dal fatto che la notte respiro con la bocca aperta perchè col naso non riesco a respirare bene. Mentre un altro otorino escludeva categoriamente questa ipotesi.

Ancora un altro otorino invece, voleva che tornassi da lui ogni 6 mesi per fare la spremitura delle tonsille criptiche. Io invece mi sono operato, le ho tolte ma l'alitosi è rimasta.

Ne ho fatte davvero tante di visite, gli odontoiatri mi hanno detto che la mia altosi non dipende dal cavo orale perchè non ho carie, non ho sacche gengivali, nè nulla, ma non sapevano spiegare la causa della mia alitosi e della mia patina bianca e mi hanno detto di rivolgermi all'otorino e al gastroenterologo. Se non si conosce qualcuno di fiducia, prevalgono gli interessi dello specialista. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, probabilmente non ho avuto la fortuna di trovare uno specialista in buona fede, che sicuramente ci sono.

La causa della mia alitosi sono sicuro che sia la patina bianca sul dorso della lingua, perchè strofinandoci un dito sopra e annusandolo ha un cattivo odore.

La mia domanda è : solo il reflusso può causare la patina sul dorso della lingua???

Ho letto con attenzione la vostra guida, e l'alitosi è causato solo nell' 1% dei casi da malattie gastroenteriche . Ma allora la patina bianca sulla lingua , da dove viene fuori?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La comprendo benissimo e capisco il suo rammarico. Non credo, come ho scritto, che l'alitosi possa dipendere dal reflusso. Le cause a volte sono molteplici ma a volte non é possibile individuare una. Concordo sulla responsabilità della patina bianca sulla lingua.
Assume farmaci ? Beve a sufficienza ?

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Non assumo farmaci, e bevo molto.

Lei giustamente afferma che per una mera questione probabilistica è altamente improbabile, 1% circa che l'alitosi è causato da malattie gastroenteriche.

Ma perdoni l'ignoranza, per malattie gastroenteriche si intende solo lo stomaco giusto?

Ho letto che la patina bianca potrebbe essere causata da un accumulo di tossine a carico dei reni. E che organi come reni, fegato, intestino e polmoni sono fisiologici depuratori del nostro corpo. Il mio problema potrebbe essere causato dall'accumulo di tossine?

Lei cosa ne pensa?

Aggiungo una cosa: 2-3 ore dopo cena vado a dormire, e quando sono disteso sul letto mi accorgo che c'è qualcosa che non và, nulla di allarmante, ma non respiro come vorrei. Inanzittutto respiro con la bocca, ma poi sento la pancia gonfia, eppure mangio sempre leggero. Forse mangio troppa pasta, 100-120 grammi a pranzo e 100 grammi la sera , non faccio attività fisica e faccio una vita sedentaria. La carne la mangio 2 volte a settimana, mangio molte verdure, e qualche volta anche i legumi. Fritture e grassi quasi mai. Credo di mangiare sano.

Ritornando al discorso della pancia gonfia, a volte sento di incamerare più aria di quanta ne espello, avverto quasi un senso di soffocamento, ma per fortuna non accade spesso.

Non so se tutto questo incide anche sull'alito.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo al problema delle tossine. Ovviamente bisogna mettere a posto la sua digestione ed il meteorismo con un gastroenterologo. Il respirare con la bocca aperta potrebbe incidere sulla patina

Saluti