Pirosi e reflusso dopo egds post fundoplicatio

Salve,sono un uomo di 37 anni e da circa 20 soffro di reflusso gastrico.Dopo vari tentativi di curare questa patologia con i farmaci,nel luglio 2012 mi sono sottoposto ad intervento di fundoplicatio sec.nissen 360° con ottimi risultati (assenza di prosi e reflusso con abbandono della terapia con IPP che si protraeva da almeno 10 anni).Infatti il referto endoscopico di controllo (perché prima dell'intervento avevo una esofagite 2°grado) eseguito 15 giorni fa diceva: Agevole l'introduzione del gastroscopio attraverso l'orifizio crico-esofageo. Esofago appare normale per attività peristaltica,calibroe rivestimento mucoso.Le giunzioni esofago gastrico e squamo colonnare (linea z) sono coincidenti sull'incisura diaframmatica.Il cardias è continente anche in retroversione gastrica con ben evidenti e regolari gli esiti della fundoplicatio.Il cavo gastrico si presenta ben distensibile all'insufflazione gassosa;il rilievo plicale del fondo corpo è ben rappresentato ed il rivestimento mucoso è ovunque normale.Non si evidenziano formazioni polipoidi nel fondo gastrico.Il piloro è in asse,normoconformato e pervio al passaggio dello strumento.Negativa l'esplorazione della prima e seconda porzione duodenale.
PURTROPPO vi scrivo perché il giorno dopo il controllo endoscopico,ho avvertito forte pirosi prima e reflusso subito dopo e cosa ancora più grave la mancanza di efficacia dei farmaci IPP e antiacidi che ho subito ripreso a prendere (negli anni precedenti erano invece abbastanza efficaci a controllare la sintomatologia). Ora mi chiedo:1) esistono casi di ritorno del reflusso gastrico in seguito ad esame endoscopico di controllo post fundoplicatio? 2) Se si,sono momentanei o permanenti? 3) durante l'esame può essere successo qualcosa che abbia alterato l'equilibrio che si era venuto a creare grazie all'intervento?4) Il passaggio dell'endoscopio può aver irritato l'esofago giustificando la pirosi? 5)Se persiste la sintomatologia (ormai sono passate 2 settimane),conviene eseguire un rx digerente? 6) E' forse il caso di eseguire prelievi di sangue per controllare il pancreas (gastrina,enzimi pancreatici e epatici,CA19-9,EA ecc...) ?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Alle prime 4 sue domane la risposta e' no
Alla 5 si.
Alla 6,dipende dall' inquadramento clinico fatto dal suo medico.Prego

Dottor Andrea Favara