Pirosi persistente

Salve

sono un uomo di 34 anni, fumatore. A novembre ho cominciato a soffrire improvvisamente di gastrite con un senso di buco allo stomaco, nausea, senso di acido in bocca, dolore ed un reflusso importante. Il medico mi ha dato da prendere un antiacido ed il pantoprazolo ed immediatamente il disturbo e' scomparso. Nel frattempo ci sono state le vacanze di Natale e nonostante avessi mangiato un po' di piu' e' continuato ad andare tutto bene. All'inizio di febbraio il dolore e' tornato, questa volta senza reflusso. Il dottore mi ha prescritto nuovamente il pantoprazolo e il riopan, ma questa volta non ha fatto nessun effetto e continuo a stare male. Intanto ho eliminato il caffe', gli alcolici, i cibi acidi e i fritti. Non ho perso peso e non ho notato anomalie nelle feci. Durante la notte dormo bene, la sensazione compare principalmente verso l'ora di pranzo (in particolare quando sono a stomaco vuoto o dopo un ora dai pasti) e continua fino a sera. Mi hanno prescritto la gastroscopia ma i tempi di attesa sono lunghi e dovro' aspettare 2 mesi. Intanto pero' continuo a stare male e non so che fare.
Sono abbastanza preoccupato, e' possibile che si tratti di una semplice gastrite? E' normale che non passi con i farmaci? E' possibile una malattia maligna alla mia eta'?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di gastrite può avvenire solo a seguito di esame istologico su biopsie in corso di gastroscopia.
I suoi sintomi appaiono legati al reflusso e non lasciano presagire malignità.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it