Dolore/fastidio torace causa reflusso?

Buongiorno…vorrei un consiglio….allora sono due mesi che ho un bruciore allo sterno in mezzo ai seni..alle volte si sposta verso il basso..altre volte lo sento dietro le spalle…questo mi porta una sorta di solletico che mi porta anche una tosse stizzosa…tutto è cominciato a metà gennaio quando facendo pulizie ho inalato degli acidi (non ricordo quali ma sono quelli per togliere residui di cemento)….dopo di che ho avuto una fortissima influenza con tosse catarrosa,febbre alta dolori articolari e mal di gola…ora,sono stata dal medico tre volte…vie respiratorie libere…abbiamo provato con l’antistaminico,essendo io soggetto allergico, e nessun risultato. Ora crede sia reflusso e mi ha prescritto il lansoprazolo 15 mg al mattino per 15gg e gaviscon 3 volte al giorno…crede anche lei si tratti di reflusso oppure esofagite???che differenza c’è??può dipendere dagli ecidi??una cosa che noto è che trovo sollievo quando ho delle caramelle in bocca…dopo quanti giorni di cura posso iniziare a trovare sollievo???…da premettere che di notte riposo tranquillamente..e al mattino appena sveglia che iniziano i fastidi…e come mai con le caramelle non avverto il fastidio cosi come quando prendo il gaviscon. Può dipendere dagli acidi e dall’influenza che ho avuto tutti questi fastidi??
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto ha descritto
richiama la malattia da reflusso gastroesofageo,
che può dare esofagite,
patologia dimostrabile solo endoscopicamente.

I tempi di risposta alla terapia sono quanto mai variabili,
... in genere entro una settimana.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta così veloce!!!quindi devo fare almeno una settimana di terapia per avere eventuali miglioramenti!!ma il reflusso passa con questa terapia?per ora d'accordo con il medico curante vorremmo evitare la gastroscopia...quindi pazientare per vedere se gli effetti sono positivi! Le rivolgo una ulteriore domanda...il reflusso può essere stato causato dalla inalazione di acidi misto allo stato di forte influenza???grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, il reflusso è patologia autonoma ... e cronica ... non reversibile.

Prego
[#4]
dopo
Utente
quindi se così fosse dovrei avere una terapia a lungo termine??!!!dimenticavo di dirLe che sono anche una fumatrice...il che non credo aiuti il mio problema!!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
il fumo peggiora tante cose ... anche il reflusso!
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore....davvero tanto nel senso che mi ha tranquillizzata confermando ciò che ha detto il mio medico, cioè che si tratta di reflusso...non le nego che visto che sono due mesi che vado avanti cosi...stavo pensando a cose davvero brutte...ora continuo la mia terapia iniziata oggi e l'aggiornerò prossimamente.
Buon Lavoro
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, vorrei aggiornarla sull'andamento della mia cura...
dopo due settimane di lansoprazolo 15 mg al mattino sembrava cominciare ad andare meglio il bruciore sternale, il tutto fino a quando non ho avuto un paio di episodi di vomito che mi hanno riportata al punto di partenza...ora il medico mi ha aumentato la dose di lansoprazolo da 15 mg, una al mattino e una la sera con in più gaviscon e neocarvi, 1 cp 20 minuti prima di ogni pasto(mattina e sera)...secondo lei l'approccio è giusto o le dosi sono ancora basse (il farmacista mi ha detto che spesso solo il lansoprazolo non è sufficiente)....spero di venirne a capo perchè davvero sono stanca, anche perchè al mattino appena sveglia non ho assolutamente nulla..e dopo poco inizia il bruciore....ho sempre una caramella forte in bocca che fa sparire il bruciore ,ma appena finisce l'effetto ritorna di nuovo...
grazie per la disponibilità