Diarrea dopo allenamento

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e non ho particolari problemi di salute. Soffro di reflusso gastroesofageo e di colon irritabile. Sono una persona abbastanza ansiosa e tendo a somatizzare lo stress! Da circa due mesi ho iniziato ad allenarmi a casa usando dvd di aerobica e tonificazione, alcuni dei quali sono abbastanza intensi. Io cerco di andare per gradi, faccio circa 40-45 minuti di allenamento,prima di cena, una volta o due a settimana al massimo. Ho notato però che subito dopo mi vengono delle coliche all'intestino, a volte lievi e altre più intense e sento il bisogno di scaricare.
Non si tratta di veri attacchi di diarrea, sono più che altro coliche molto dolorose (di cui soffro spesso, per esempio se mangio latticini, cioccolato ecc...talmente forti che perdo i sensi) e mi durano per tutta la sera.
Secondo voi può essere dovuto allo sforzo eccessivo?

tempo fa mi è capitato dopo un allenamento, forse troppo intenso per me, di acquagym di tornare a casa, cenare e poi sentirmi male. Mi sentivo lo stomaco contratto e subito dopo cena ho vomitato per ben 5 volte, il tutto accompagnato da diarrea.

devo preoccuparmi?devo diminuire lo sforzo? le coliche possono essere conseguenza dell'attività fisica?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna conseguenza sull'attività fisica ed il tutto può essere collegato al suo colon irritabile ed all'eccesso di attività fisica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)