Credo proprio si tratti di colon irritabile

salve dottore, ho vent'anni e le scrivo per dirli che soffro di flatulenza,meteorismo, crampi addominali nel mentre che evacuo, evacuazioni molto frequenti a distanza ravvicinata ,senso di non completo svuotamento e inoltre dopo che mangio incomincio a sentire molti brontoli e spostamenti d'aria in pancia con un dolore alla parte sinistra dell'addome che avvolte prende anche reni e ovaia..questo mi capita sopratutto la notte nonchè la mattina mi sveglio piena di gas molto affaticata ,faccio feci molto acquose e molli e avvolte diarroiche ..ho fatto il test per la celiachia ed è risultato negativo,credo di essere intollerante al lattosio ma anche se non mangio latticini il problema rimane lo stesso, di meno però sempre c'è .. credo proprio si tratti di colon irritabile.il gastroenterologo mi ha fatto fare una cura di normix per 10 gg.. le evacuazioni molto frequenti si sono allentate ma la flatulenza e il meteorismo e gli spostamenti d'aria in pancia sono sempre frequenti,ora dovrei assumere il sinaire forte..premetto che ho avuto un parto naturale 6 mesi fà e prima del parto soffrivo avvolte di questi disturbi ma non erano una cosa cronica di ogni giorno notevolmente in gravidanza e dopo il parto sono peggiorati.Ho sentito parlare di cura a base di aloe che dà tantissimi benefici nel giro di 2 3 mesi e poi anche di idrocolon terapia che anche questa ho sentito che dà molti benefici.. lei che mi consiglia? vorrei una cura veramente efficace per questo problema perchè avere questi problemi già a vent'anni non è bello.. premetto che non sono una persona ansiosa però questo problema mi ci sta rendendo eccome .cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<credo di essere intollerante al lattosio>>
occorrerebbe provarlo eseguendo il breath test.
Per il meteorismo può utilizzare del Simeticone,
una terapia per il colon irritabile va "personalizzata",
deve quindi necessariamente affidarsi ad un gastroenterologo di fiducia.

Approfondisca con questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
presumo di esserlo perchè ogni volta che bevo latte o magari mangio qualcosa contente latte la mia situazione peggiora,ho provato a usare il simeticone ma senza nessun'effetto .Inoltre volevo chiederle che palpando affondo il lato sinistro dell'addome si sentono dei rumori come se ci fosse del liquido potrebbe essere aria ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile,
la visita del suo medico sarà in grado di chiarirlo meglio.