Sangue dalla lingua

Buongiorno, vi scrivo perchè un paio di mesi fa (per un periodo di 7/10 giorni) ebbi un fenomeno curioso: non appena iniziavo a mettere qualcosa di solido in bocca, anche morbido come un plumcake, iniziavo a sanguinare dalla lingua, dal nulla; durava 5-10 minuti poi passava, a pranzo mangiavo e stessa cosa, a cena uguale.
Vi scrivo perchè adesso è ricominciato a verificarsi lo stesso fenomeno, da un paio di giorni; premetto che da 2 mesi (quindi dallo stesso periodo del primo caso) sto seguendo una terapia a base di integratore + antibiotico per un'infiammazione alla prostata, tuttavia sia il mio medico curante sia l'urologo mi hanno detto che non c'è alcuna correlazione tra il mio problema e l'antibiotico che sto usando (unixime 400 mg.); altra cosa che devo premettere è che soffro di epistassi.
Vi scrivo perchè su un sito ho letto che la lingua è un pò la mappa di tutto l'apparato digerente e mi chiedevo se poteva esserci un legame tra le due cose, il sangue e magari una disfunzione da qualche altra parte.
1) la lingua inizia a sanguinare dalla parte centrale non appena inizio a mangiare;
2) soffro di emorroidi e in questo periodo non sono regolarissimo nella defecazione, sia per quanto riguarda la consistenza sia soprattutto la cronologia; io sono sempre stato un orologio da quel punto di vista, invece da un pò di tempo vado in bagno oggi sì, domani pure, poi tre giorni nulla, poi una settimana sì ecc...
Mi scuso per il disturbo e per il poema che ho scritto, cercavo solo di essere il più chiaro possibile.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono sicuramente relazioni con i disturbi intestinali e chiederei un consulto con uno stomatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)