Dolorini continuativi di pancia... ho perso 5 kg

Gentili dottori,

ATTESO

che il 23 dicembre (non sono riuscito ad averla prima) ho appuntamento per visita gastroent. Vi chiedo la cortesia di leggermi brevemente:

ANAMNESI:

dai 18 anni circa, ho spesso sofferto di "colite": "dolorini di pancia" non continuativi, bisogno di evacuare spesso, feci molle non formate, raramente diarrea. Per "guarire" spesso bastavano i classici Normix / Enterogermina.

Da agosto di quest'anno pare che la cosa vada progressivamente peggiorando. Sintomi: come sopra (non vedo ad occhio presenza di sangue nelle feci e non ho febbre) ma i dolorini diventano continuativi (il picco in basso a sinistra), ho avuto 4 o 5 scariche diarroiche liquide (fino ad oggi) e... sono dimagrito di 5 Kg (da 75 a 70), nonostante non mi manchi l'appetito!
Nessun esame effettuato (mio medico curante). Cura: dieta che qui viene chiamata "FODMAP" e che io seguo - senza sapere esattamente che si chiamasse così - da ANNI! Normix ed Enterogermina non funzionanti... Debridat non funzionante... Unico beneficio traggo dal Diosmectal (2 bustine x 3 volte al giorno).

DOMANDE:

1- Siccome ho pure l'MRGE (non mi faccio mancare niente!), la domanda che faccio da anni ai medici è: il pantoprazolo che prendo quasi di continuo (e quindi la diminuita acidità dello stomaco) può essere causa di infezioni intestinali ricorrenti?

2- Il Diosmectal, può essere assunto anche per oltre 14 giorni (limite indicato nel foglio illustrativo), senza provocare un MALASSORBIMENTO dei cibi?

3- Del Diosmectal ne prendo 2 bustine x 3 volte al giorno, DUE ORE DOPO I PASTI... posologia corretta?

Vi ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte e Vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - No
2 - Si
3 - Si.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1- potrebbe essere

2- si

3 - é una dose un po' alta, ma può andare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Nella 1^ risposta c'e' una differenza di opinioni... vedremo nella visita che mi dice il Vs. collega.

Grazie infinite per ora, Vi terro' informati
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci faccia pure sapere.

Saluti cordiali
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentili Medici, Vi chiedo la cortesia di leggere questi aggiornamenti per dei disturbi che ormai ho da quasi 2 anni senza tregua!
Vado in bagno 3, 4, anche 5 volte al giorno, con feci molli, a volte diarrea e flatulenza! Dalla dieta ho eliminato legumi e latte.
Prima avevo anche dolori più o meno forti all'addome, da circa 3 mesi, cioè da quando assumo Mesalazina cp, 3 volte al di', questi dolori sono passati.
Analisi / Esami fin qui fatti:
Maggio 2014:
Sierologia
Esame chimico fisico e digestivo delle feci:
Aspetto Informe - Colore Verdastro - Odore Sui generis - Consistenza Cremosa - Reazione Alcalina - Muco Assente - Pus Assente - Stercobilina Nei limiti - Residui alimentari Scarsi - Fibre carnee Assenti - Amido Assente - Fibre vegetali Alcune - Emazie Non evidenziabili - Leucociti Rari - Cellule intestinali Alcune - Sangue occulto fecale < 14 ng/ml
Batteriologia
Esame parassitologico feci Negativo
Giugno 2014:
Anti-tTG-IgA umana: 0.9 U/ml (v.neg: < 9.0 U/ml - v.pos: > 16.0 U/ml)
Febbraio 2015:
Referto Gastroscopia: Esofago regolare per calibro e superficie. Incontinenza cardiale senza chiari segni di ernia jatale da scivolamento. Non segni endoscopici di esofagite in atto. Normale aspetto del fondo e corpo gastrico. Lieve iperemia antrale dove si esegue biopsia di controllo (provetta 2). Piloro pervio. Aspetto micropolipoide del bulbo duodenale. Ipotrofia della seconda porzione del duodeno. Eseguite biopsie si in DII che nel bulbo duodenale, poste nella stessa provetta (provetta 1) per escludere eventuale sindrome da malassorbimento in pz con alvo tendenzialmente diarroico.
Referto istologico: Biopsia endoscopica della mucosa gastrica e duodenale: 1) aspetto lievementeiperemico della mucosa antrale (un frammento); 2) biopsia della mucosa della seconda porzione duodenale per sospetta malattia celiaca (tre frammenti). (Eseguita colorazione Giemsa per ricerca HLO sul preparato n. 1 e reazione immunoistochimica per CD3 sul preparato n. 2). Orientamento clinico: non espresso.
Diagnosi: Nessuna significativa alterazione istopatologica nel frammento di mucosa gastrica di tipo antrale in esame (Categoria 1 secondo la Classificazione di Vienna rev. 2002); assenza di reperti riferibili ad Helicobacter Pylori (1). Ipotrofia dei villi duodenale nei frammenti in esame; linfociti intraepiteliali (CD3+) nei limiti della norma (Grado 0 di Marsh) (2).
Referto Colonscopia: L'esame endoscopico è stato condotto fino al cieco con esplorazione degli ultimi cm dell'ileo terminale che, peraltro, appaiono nella norma e dove, comunque, si esegue biopsia per escludere eventuale patologia infiammatoria in pz con alvo tendenzialmente diarroico (provetta 1). Lieve accentuazione del pattern vascolare di tutti i tratti colici esaminati. Eseguite biopsie nei vari segmenti colici per escludere eventuale MICI o colite microscopica:
Provetta 2: colon destro
Provetta 3: colon traversa
Provetta 4: colon sinistro
Provetta 5: sigma.
Niente altro da segnalare.
Referto Istologico: Biopsie endoscopiche multiple della mucosa intestinale: 1) ileo (un frammento); 2) colon ascendente (un frammento); 3) colon trasverso (un frammento); 4) colon discendente (un frammento); 5) sigma (un frammento).
Orientamento clinico: colite microscopica.
Diagnosi: edema della mucosa intestinale (1, 2). Nessuna significativa alterazione istopatologica nel frammento di mucosa intestinale in esame (Categoria 1 secondo la Classificazione di Vienna rev. 2002) (3). Lieve flogosi cronica produttiva aspecifica della mucosa intestinale (Categoria 1 secondo la Classificazione di Vienna rev. 2002) (4, 5).
Aprile 2015:
Tipizzazione genomica HLA DRB1-DQA1 eseguita su DNA estratto da linfociti di un campione di sangue periferico.
DRB1* DQB1* DQA1*
Metodica utilizzata: PCR SSP
Sono riportati, ad oggi, sullo studio delle associazioni:
Celiachia - HLADRB1-DQB1-DQA1
1. DRB1*03 - DQB1*02:01 - DQA1*05:01 (DR3-DQ2 type)
2. DRB1*07 - DQB1*02:02 - DQA1*02:01 (DR7-DQ2 type)
3. DRB1*11 - DQB1*03:01 - DQA1*05:05 (DR5-DQ7 type)
(Non conferiscono da soli suscettibilità al MC)
4. DRB1*04 - DQB1*03:02 - DQA1*03:01 (DR4-DQ8 type)
(Circa il 4-8% dei pazienti studiati affetti da MC)
Gli aplotipi 1 (soprattutto) e 2 raggruppano la maggiore percentuale di pazienti da MC.
I pazienti studiati con il MC che non presentano le associazioni sopra indicate sono rari (2%)
Aprile 2015:
Esame Proteine specifiche
IgG 1293 mg/dl 700 - 1600
IgA 133 mg/dl 70 - 400
IgM 91 mg/dl 40 - 230
IgE Totali 8.29 IU/ml Adulti 0 - 100
Sto aspettando i risultati di altri esami: emocromo, sideremia, ferritina, VES, PCR, IgA totali, anticorpi antiedomisio, anticorpi antitransglutaminasi, anticorpi antigliadina IgA ed IgG, calprotectina fecale.
Dovrei fare questi esami: Coprocoltura, Breath test per intolleranza al lattosio, Cromogranina A

Cos'ho? La malattia celiaca? Oppure un'intolleranza al glutine? Oppure un'intolleranza a qualche alimento o a qualcos'altro? Sono affidabili i test per le intolleranze? GRAZIE!