Malassorbimento e intolleranza al lattosio

salve a tutti
sono una ragazza di 21 anni e da un 'anno circa soffro di addome gonfio dolore e bruciore. ho fatto le intolleranze alimentari e sono risultate intolleranze a farine di grano tenero, duro e lattosio. successivamente sono andata dal gastroenterologo e si è arrivati alla conclusione che ho il reflusso colon irritabile e dopo aver fatto il bretah test, malassorbimento ed intolleranza al lattosio. sto facendo una cura con durata un mese, ma la mia pancia è sempre molto gonfia, dura qualsiasi cosa mangio dopo circa 10 minuti sento il bisogno di eruttare, e in certe occasioni è veramente brutto!
cosa potrebbe continuare a provocarmi questi problemi nonostante la cura? alimenti particolarmente da evitare??
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia ? Se è stata esclusa legga allora l'articolo sulla dieta FODMAPs. Potrebbe fare al caso suo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consiglio,
la celiachia è stata esclusa ho fatto le analisi e risultano negative, però mi è stato detto da piu persone che a volte le sole analisi del sangue non bastano è vero??
oltre a questo ho problemi ad andare in bagno, ho provato a prendere magnesio, pasticche alle erbe, tisane, ma niente! come potrei risolvere?? cerco di mangiare verdure ma non trovo grandi miglioramenti!
riguardo al gonfiore ho scoperto ieri che le medicine prescritte dal gastroenterologo contenevano lattosio........da premettere che la visita è stata fatta proprio perchè risultava un 'elevata intolleranza al lattosio....motivo per cui non trovavo alcun tipo di giovamento..!
credo che a questo punto sia meglio cambiare medico!