Parassiti intestinali?

Buonasera,

Da sempre soffro di un po' di gonfiore alla pancia che di solito curo con fermenti lattici e muli con gas ma ultimamente sento dei dolori all'addome, nella parte entrare sotto l'ombelico, soprattutto alla sera. Sono come dolore ti pre mestruali ma il ciclo e' lontano...sento poi la pancia gonfia e ho problemi di meteorismo...in questo casa simeticone e fermenti non mi hanno giovato. A giugno ero stata da un gadteoenterologo perché a volte mi vengono delle fitte sotto le costole a dx e la sua diagnosi e' stata verosimile dolicocolon ma ora non ho più sofferto di quel problema. Ecografie nella zona non hanno mai evidenziato nulla e nemmeno gli esami del sangue.
Vorrei sapere se gonfiore, meteorismo e quest'a tensione continua in quella zona della pancia sono imputabili a colon irritabile a parassiti intestinali o che altro? In questi giorni sono anche stitica, sento un cattivo gusto in bocca e quando devo urinare spesso lo senti come bisogno impellente, mi fa anche un po' male la vescica se schiaccio in quella zona ma non ho perdite di sangue ne' tipo da cistite ne' vaginali. Non ho diarrea, vomito o simili. Spesso sento un prurito diffuso sulla pelle se può servire

Aspetto indicazioni grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive penserei più ad un colon irritabile che ai parassiti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore. Cosa mi consiglia? La mia alimentazione mi sembra corretta, sarebbe utile fare un test delle intolleranze o c'è qualche rimedio particolare che mi consiglia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Breath test per l'intolleranza al lattosio ed esclusione di celiachia.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, oggi il mio medico mi ha prescritto vari esami del sangue e delle feci...una curiosità dato che sono terrorizzata dall'idea dei fermi intestinali, se fossero loro la causa si vedrebbero nelle feci? E le uova? Intanto il mio gonfiore peggiora, unitamente a cattivo gusto in bocca ma niente dolori...le intolleranze creano invece male vero e proprio?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con l'esame delle feci é possibile fare diagnosi di parassiti intestinali, mentre le intolleranze creano meteorismo e, di conseguenza, distensione e dolore addominale.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore, oggi ho fatto le analisi ma dovrò attendere due settimane..esiste qualche rimedio naturale per purificare l'intestino da eventuali parassiti nel frattempo? Ultima domanda: oggi portando i campioni di feci, le ho osservate, io non ho visto vermi ma c'era molto muco e cose simili a semi di sesamo bianco-beige, stessa forma ovale!!! Potrebbero essere quelli i parassiti? Mi scusi davvero ma l'idea mi disgusta e vorrei carpire di più visto che dovrò attendere molto!
Grazie grazie e scusi per il disturbo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esiste la terapia ma credo sia opportuno attenere l'esito del' esame.

Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore,

ho ritirato gli esami, sono tutti a posto a parte due valori che non mi sono chiari: -volume medio piastrino 6,7 – Iga 0.84 – ige < 1.00

Per il resto, come sangue occulto, anti endomisio, anti gliandina etc tutto a posto

I miei disturbi quindi a cosa possono essere legati a questo punto??

Grazie