Dolicocolon

Gentilissimo dottore, da alcuni anni defeco delle feci "caprine" molto dure che mi hanno compromesso anche l'ano (emorroidi). Ho fatto degli accertamenti approfonditi e mi hanno riscontrato il colon più lungo del normale(dolicocolon).
Il dottore curante mi ha dato innanzitutto un a dieta ricca di fibre e poi mi ha fatto prendere degli integratori a base di fibra ma il problema sussiste. ho anche preso uno sciroppo (levolac) ma il problema non l'ho risolto. Chiedo un consiglio sul da farsi.
Mille ringraziamenti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolicocolon non necessariamente é causa di stipsi. Come é stata fatta la diagnosi ?
Per la corretta impostazione del problema potrebbe essere utile lo studio dei tempi di transito intestinale (ansogramma colonico),

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)