Colon irritabile post-infettivo

Buongiorno,
mi è stato diagnosticato un colon irritabile post infettivo a seguito di una gastroenterite di probabile origine virale contratta 2 settimane fa. Gli esami ematici hanno escluso la persistenza dell'infezione, l'RX e l'ECO dell'addome sono risultati negativi. Il gastroenterologo ha ritenuto quindi porre la diagnosi. Mi ha consigliato di assumere Duspatal 200mg x2/die e mi ha consigliato di uscire di casa il più possibile e cercare di non pensarci! Mi ha assicurato inoltre che è una patologia che tende a risolversi spontaneamente. Sono in trattamento da circa una settimana ma la sintomatologia persiste, soprattutto quando sono fuori di casa, il che è piuttosto invalidante!
Volevo sapere quindi quanto tempo possono durare questi episodi e se c'è qualcosa che posso fare x migliorare la situazione...
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si possono associare farmaci e rimedi dietetici
che dovrà prescriverle il curante.
Approfondisca al seguente link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it