Coliche intestinali

Buongiorno,
volevo capire qualcosa di più in merito ad un problema che mi affligge da qualche mese. Premetto che il mio intestino è molto pigro, riesco ad andare in bagno circa 3/4 volte a settimana. Nelle ultime 2 settimane mi sono venuti 2 forti attacchi di coliche intestinali, presentate sempre insieme ai seguenti disturbi: la mattina mi sveglio con un forte mal di testa e la sera iniziano questi attacchi con dolori intensi e sempre più ravvicinati, che non smettono finché non riesco ad evacuare (con dissenteria). Nei giorni dopo ho dolori in tutta la zona addominale e per circa una settimana mi fa male la gamba sinistra a partire dall'alto. Nei primi giorni mi vengono anche delle forti fitte ai tendini, ad esempio ai polsi, brevi ma intense.

Sono andata dal medico di base perché questo problema mi si sta ripresentando sempre più spesso. Il dottore mi ha detto che era una "robetta" virale che sarebbe passata da sola e di prendere il dissenten. Cosa che io non ho fatto perchè capisco da sola che in questo caso non farebbe altro che peggiorare la situazione, visto che la colica non mi passa fino al momento in cui mi scarico. Il dissenten inoltre mi bloccherebbe per settimane, facendo già fatica di mio ad evacuare.

Ora vorrei capire se è il caso di fare qualche esame, di vedere uno specialista o se davvero è solo una cosa che passerà da sola anche se mi si sta ripresentando con sempre più frequenza.

Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere colon irritabile ma va indagato e trattato.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it