Un anno una dieta ad esclusione

Salve
Sono una donna di 47 anni circa 10 anni fa a causa dei calcoli biliari (non ho mai avuto coliche) mi è stata asportata la colecisti per via laparoscopiaca, da allora ho iniziato ad avere episodi di diarrea dopo i pasti. Inizialmente si risolvevano dopo qualche giorno e poi stavo bene, ma con l’andare del tempo gli episodi sono diventati sempre più frequenti fino ad arrivare ad una diarrea cronica. Dopo i pasti iniziano i dolori alla pancia che diventano sempre più intensi, sono delle forti coliche accompagnate da nausea e brividi di freddo. I dolori passano dopo la 4-5 scarica liquida, ma in genere arrivo ad avere anche 10 scariche in 5- 6 ore. Ho provato diverse terapie senza nessun risultato: fermenti lattici peggiorano la situazione, buscopan, spamex, rilaten, levopraid, diosmectal, pentacol clismi e anche in compresse (hanno peggiorato la situazione), dissenten (l’effetto è momentaneo poi torna tutto come prima). Trovo un minimo beneficio con il Questran, nel senso che le scariche sono meno liquide, ma purtroppo non risolve il problema. Ho perso più di 5 chili. Ho girato diversi centri di gastroenterologia e allergologia questi sono gli esami più importanti che ho fatto.
SCREENING CELIACHIA: ab-antitransglutenminasi, antireticolina, antiendomisio e antigliadina tutti negativi. HLA DQ2 e DQ8 e Drb1 04 positivo per alto rischio di celiachia
Ho fatto tutti i test per le intolleranze alimentari, tutti negativi.
Breath Test Glucosio negativo, Breath Test Sorbitolo negativo, Breath Test Lattosio positivo (lo sapevo già, la mia intolleranza al lattosio è comparsa intorno 7 anni, ma non mi ha mai dato diarrea solo una difficile digestione dei latticini che però ho sempre mangiato a piccole dosi), Breath Test H. Pylori positivo (eradicato dopo due cicli di antibiotiotici). Patch Test al nikel solfato positivo ++++
CAL protectina fecale, parassitologicofeci e coprocultura negativi.
GASTROSCOPIA: esofago lume di calibro regolare, nulla di patologico a carico della mucosa. Cardias in sede. Stomaco mucoso giallo verdastro per la presenza di bile. La mucosa del corpo fondo ed antro è marezzata per l’alternarsi di mucosa pallida ad aree di mucosa iperemia. Duodeno, normale la mucosa del bulbo e della II porzione duodenale.
Esame Istologico Diagnosi: I reperti istologici sono suggestivi per la diagnosi di gastrite antrale cronica lievemente attiva, lievemente atrofica con lieve metaplasma intestinale.
COLONSCOPIA: lievi note di colopatia acuta aspecifica. Polipo del sigma- polipectomia endoscopica. Esame Istologico A- colite cronica, lievemente attiva, non classificata. B- frammenti di mucosa di tipo colico con focolai di iperplasia serrata.
Moc: osteopenia ai limiti dell’osteoporosi e non sono ancora in menopausa.
DIAGNOSI: gastrite cronica atrofica, diarrea cronica in paziente con intestino irritabile, intollerante al lattosio. Sindrome post colicistectomia con verosimile diarrea da sali biliari, iperamilasemia ed iperlipasemia con referto ecografico negativo- anemia sideropenica microcitica.
Terapia:Questran secondo necessità, dissenten una compressa al bisogno.
Questa è l’unica terapia che mi è stata data e che non ha minimamente risolto il problema. Su suggerimento del mio medico di base ho iniziato da circa un anno una dieta ad esclusione di glutine (ritiene che si potrebbe trattare di una forma di intolleranza al glutine) ma senza grandi risultati.
Vorrei far presente che io non ho più una vita sociale, infatti per me è impossibile anche solo andare a mangiare una pizza, fare un qualsiasi spostamento senza la certezza di avere un bagno a disposizione nell’immediato. Chiedo se esiste una terapia alternativa a queste o degli altri esami che posso fare, per trovare una soluzione al mio problema.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua dovrebbe essere una forma di IBS-D.
La terapia è complessa e dev'essere affidata ad uno specialista competente,
eccole un link di approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Quartaro
La ringrazio per la sollecita risposta e le indicazioni che mi ha dato.
Volevo chiederle se potrebbe indicarmi dei Centri che trattano questo disturbo, ai quali potrei rivolgermi; io vivo in Sardegna ma sono disposta anche a spostarmi fuori regione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo che sia necessario spostarsi fuori regione.

Basterà affidarsi ad un gastroenterologo esperto che sicuramente il suo curante le saprà consigliare.

Saluti Cordiali