Disperata da dolore acuto da inguine...a tutta gamba sinistra

Vi prego di aiutarmi....premesso che ho LES, fibromialgia, tiroidite cronica autoimmune, osteoporosi, psoriasi ecc. ecc
da 3 settimane si è scatenato l'inferno.....è iniziato con un dolore all'inguine sinistro zona linfonodi ma non mi sembra di avere i linfonodi ingrossati... riposo 4 giorni ....sembrava meglio...poi dopo due giorni di nuovo in forma più aggressiva ..poi martedì di due settimane fa notte insonne e singhiozzi (non sono una piagnona) la mattina non sono in grado neanche di alzare la natica sinistra o alzarmi dal dolore fisso, acuto,continuo senza tregua anche da ferma anche sdraiata ... mi faccio portare al ponto soccorso...mi chiedono cosa fosse accaduto ? niente !!! di cui mi ricordassi e che mi avesse procurato dolore..alla fine ricordo proprio sforzandomi che sono leggermente scivolata con un piede senza cadere( una cosa ridicola..impercettibile!) senza alcun dolore e (per altro dopo che già avevo male)... fanno rx e "decidono che verosimilmente" è uno stracciamento del quadricipide, riposo e cortisone ed eventualmente rm coscia se dolore persiste....20gg. prognosi... la reumatologa alla quale riferisco diagnosi toglie il cortisone e vuole che prenda solo antidolorifici (che non fanno niente....la situazione osteoporosi incombe)...il dolore continua piango disperata e non dormo..... piano piano poi si diffonde dal fianco da dove aveva originato scende al ginocchio ed alla tibia (tutta zona frontale gamba sinistra) A casa sono sempre sola -cerco di stare a riposo - ma ci riesco solo fino ad un certo punto.... Due giorni fa nel tentativo di raccogliere una cosa scivolo (senza sbattere- in ginocchio sul pavimento) e non riesco più a rialzarmi.... cerco di spostarmi in ginocchio tra forti dolori dal terrazzo in casa... dentro rotolando a terra su me stessa arrivo ad una sedia e dopo vari tentativi, dolore e bagno di sudore riesco a a tirarmi su con le gambe che entrambe tremano (ovviamente anche emotivamente sono stressata ! non è stata una bella cosa) poi ieri accade qualcosa di simile sto attenta ma mi rendo conto che adesso ormai faccio fatica anche a rialzarmi da una sedia....cosa devo fare.... sono vagamente disperata, non riesco a stare in piedi, ho male anche con due stampelle e sopratutto non vedo prossime soluzioni al dolore ...ma confesso che a dispetto di tutto e sotto la mia responsabilità da 4 gg.prendo 16 mg di medrol e per qualche ora (ca 5-6) sto vagamente meglio) ...poi tutto come prima ho dolore come un chiodo fisso nel ginocchio e su tutta la zona dall'anca alla tibia anche a riposo...costante..senza tregua.....scusate continuo a ripetermi....
per favore cosa posso fare sono disperata grazie
Al pronto soccorso mi avevano detto che ho molto dolore per via della fibromialgia (?????) ma andiamo su......e tutto penso tranne di avere uno stracciamento del quadricipide..... :(
scusatemi grazie in anticipo.....vorrei stare solo un po meglio, essere in grado di badare a me...tornare al lavoro !!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
In casi come il suo e'presente una osteoporomalacia da farmaci e da scarso uso dell' arto. In questi casi bisogna sempre sospettare fratture occulte del collo del femore/bacino per cui conviene eseguire non solo l'esame Rx del bacino, ma anche una TAC. Ne parli subito con il suo medico generico ed eventualmente con un collega ortopedico di Ferrara. Non prenda farmaci e soprattutto il cortisone senza prescrizione medica!! Mi raccomando. Per il dolore esistono ottimi antidolorifici che non sono i FANS e tantomeno gli steroidi.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Dr. Valassima La ringrazio moltissimo, purtroppo dopo avere formulato la domanda non sono riuscita ad aggiungere che l'anno scorso ho fatto una risonanza alle lombari dalle quali risultava liquido infiammatorio nelle vertebre e una lieve retrolistesi...? Mi è stato detto dall'ortopedico all'epoca che se la retrolistesi fosse aumentata si doveva pensare ad un intervento per bloccare la vertebra ancorandola a quella superiore/inferiore......
(mentre il fisiatra ha replicato...assolutamente no, di non pensarci!!!)
grazie e mi scuso di non essere riuscita a dare questa informazione prima...
puo entrarci qualcosa col dolore attuale ????
x il cortisone...lo so ma è l'unico che mi da un minimo sollievo :(
comunque seguo senz'altro il suo consiglio e ringrazio ancora per la sollecita risposta
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ehm...come dire che ha tralasciato un particolare non da poco..
:)
Tenga conto che comunque va fatta sempre prima una visita che prevede un esame obbiettivo del paziente in cui e' inclusa la diagnosi differenziale tra patologie lombari/del bacino e dell'anca.
[#4]
dopo
Utente
solo per il dottore che è stato così gentile...da una risonanza si è appurato poi che avevo un'ernia espulsa......(lombare)
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
E quindi, quali conseguenze cliniche e decisioni dei suoi medici al riguardo?
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore :)
le devo proprio rispondere?...la reumatologa ha detto se ne occuperà l'ortopedia...il mio medico di base mi ha mandato in neurologia...dove è stato esclamato..."Oh un'ernia espulsa...di corsa in neurochirurgia !!! "in Neurochirurgia.... mi è stato detto..."ernia espulsa tra un pò si disseccherà (?) siamo più preoccupati per l'olistesi" quindi radiografia in movimento(?) spero si dica così.....altro neurochirurgo in altro ospedale in altra città : " Oh ma che brutta scoliosi...ragazza mia lei tra un pò rimane bloccata e non si puo fare più niente, ma io non la opero per nessun motivo e nessun medico con buon senso lo farebbe perchè lei tesoro è robusta (gentile!) e la schiena non puo sopportare il peso.....deve dimagrire assolutamente"... a poco è servito spiegare che sono ipotiroidea.... che prendo cortisone tutti i giorni e che non sono ciccia perchè ingorda di pasta e gelati :(
morale.....tre versioni diverse in tutto ciò di buono è che la RX dimostra che ancora le vertebre si muovono in sintonia e quindi in realtà l'intervento può aspettare.....ma adesso c'è il problema della brutta scoliosi (che nessuno aveva notato?) vorrei sorridere.... dopo vari farmaci antidolorifi...adesso sto prendendo il L-acetilcarnitina (non metto il nome commerciale perchè non so se si possa ) 2 da 500 al giorno e male non mi faranno...morale non so che devo aspettare se non un miracolo....dimenticavo : consiglio non posso sollevare più di 6-7 kg al massimo - non posso camminare più di tanto che non sento più la gamba sinistra.......meno male che sono di tempra (psichica) buona ;) grazie mille e qualora avesse qualche consiglio ovviamente sarà ben accetto !!!! l'unica cosa che mi aiuterà è la piscina finalmente concessa dalla reumatologa..... ma bel frattempo sono insorti altri problemi tra i quali i due alluci con una brutta infezione mista ...dita coperte sempre con calzini ecc..... antibiotici ed antimicotici questi ultimi x 3 mesi....quindi non so quando comincerò ad andarci.....evvabbè grazie ancora