Calprotectine e morbo di crohn

Gentilissi Dottori
Circa un anno fa, a causa di dolori alla pancia e diarree, ho fatto il test intolleranze alimentari!
Sono usciti molti alimenti a cui ero intollerante, eliminati subito dalla dieta!
Ho perso circa 20 kg in 6 mesi!
Pensavo di aver risolto ma ora mi ritrovo con altri problemi!
Eruttazioni frequenti, rumori di stomaco continui (partono dalla bocca dello stomaco ed arrivano alla zona anale), nausea. dolori all intestino, specie nel basso ventre a destra (zona appendice) e basso ventre a destra, oltre che alla bocca dello stomaco!
A volte anche in altri punti!
Ho fatto test celiachia, risulto positivo al DBQ2 e negativo al DBQ8, esami del sangue con linfociti a 47.2% (dovrebbero essere tra 20% e 45%), ecografia addome che ha rivelato solo un pò di aria nell intestino e calprotectine fecale, l'esame che mi fa preoccupare, in qui risulta come valore 244,000 (da 0 a 100 tutto ok, da 100 a 200 lieve infiammazione, oltre 200 infiammazione severa)!
Premetto che non ho sangue nelle feci ne scariche di diarrea, anzi, visto che il gastroenterologo mi ha dato come dieta (per verdura e frutta) solo mele banane patate carote e zucchine, in questi ultimi giorni vado poco di corpo!
Martedì ho la visita dal gastroenterologo e porterò i risultati delle visite, nel frattempo mi sono già fasciato la testa per la M. di Crohn!
E' una paura infondata o devo preoccuparmi seriamente?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente può trattarsi di una IBD. È piu probabile pensare ad una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le sue parole mi sono di molto conforto, mi rendo conto che sto andando in depressione senza sapere il perchè!
Volevo precisare che ho sempre sofferto di colite (attacchi di diarrea li ho da quando ho 10 anni circa, sono stato fuori casa per una settimana lontano dai genitori ed ho iniziato a stare male) e mi son sempre lasciato influenzare dal mio intestino come un secondo cervello, quando sapevo di dovermi allontanare da casa mi venivano ansie in caso stessi male!
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, per i dolori al basso ventre, sia a destra che a sinistra, cosa possono essere? Non sono fitte forti, sono leggere ma comunque fastidiose!
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come già risposto è possibile che si tratti di una sindrome del colon irritabile.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Un ultima cosa!
Ho preso come medicine (prescritte dal gastroenterologo):
-Pantecte la mattina 1 compressa
-Enterolactis 30 minuti dopo Pantecte, 1 compressa
-Spasmomen insieme ad enterolactis ed un altra alle 17:30
-Valpinax la sera tardi 7 gocce

La cura l ho terminata, il medico di famiglia mi ha detto di continuare la cura in attesa della visita con Spasmomen, sempre con le solite quantità, e Valpinax, aumentando però la dose da 7 gocce a 10.
Lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Segua il consiglio
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato di grande aiuto!
[#8]
dopo
Utente
Dopo aver mangiato (con inappetenza) sento fastidio tra la bocca dello stomaco e l ombelico, in un punto li in mezzo, può essere causato sempre dalla stessa cosa?
[#9]
dopo
Utente
Ho avuto un pò di giorni di stipsi (dovuta anche alla dieta che seguo, probabilmente) fino ad oggi, quando ho avuto una scarica di diarrea!
Tengo a precisare che in questi giorni mio padre ha avuto il virus intestinale, con vomito e diarrea!