Addome gonfio e non omogeneo

Salve a tutti!
Scrivo perchè da qualche mese a questa parte soffro di gonfiore addominale e ciò che mi preoccupa è il fatto che, quando sono in piedi, la pancia non è omogenea. Generalmente è infatti più gonfia da un lato, solitamente quello destro.
Premetto che da un anno a questa parte soffro di dolori al fianco/schiena destro, in particolare quando faccio determinati movimenti, ad esempio piegamenti. Dopo mesi e mesi di esami, andando un pò per esclusione dato che ogni esame ha dato esito negativo, mi è stato diagnosticato la sindrome dell'Intestino Irritabile, che spiegherebbe l'addome gonfio, soprattutto perchè sto vivendo un periodo di particolare stress.
Preciso che non ho dolori, a parte qualche bruciore di stomaco, e per un periodo ho sofferto di palpitazioni, ma credo di aver capito che il tutto può essere collegato all'intestino irritabile.
La mia domanda è però questa: è normale che l'addome sia gonfio ma non in maniera omogenea? Posso evitare visite da specialisti, considerato che ne ho consultato uno meno di 7 mesi fa?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale e quindi di una distensione addominale (colon) che può presentarsi difforme. Non credo ci sia necessità di consultare ulteriori specialisti.

Cordialmente