Presunta influenza intestinale o qualcosa di piu' grave?

Buongiorno,vi scrivo perche' sono abbastanza in ansia e spero mi rispondiate il prima possibile,allora inizio dicendo che da un mesetto circa accuso dei dolorini che vanno e vengono all'addome sinistro in particolare verso il basso ventre e vicino ombelico con un po di gonfiore e stipsi,sono stata dal mio medico che mi ha detto che secondo lui ho una colite e mi ha fatto fare le analisi del sangue.dopo due giorni dalla visita vado a fare le analisi e fino a qui tutto bene,il giorno dopo averle fatte accuso senso di nausea e spossatezza non ci faccio molto caso e vado a letto,dopo il riposo la situazione non e' migliorata ho iniziato con diarrea strani movimenti e rumori alla pancia forte nausea e febbre a 38 nel frattempo vado a ritirare le analisi del sangue dove la bilirubina totale e' 1,89 quella diretta a 0.66 e quella indiretta a 1,23 i globuli bianchi leggermente bassi come i trigliceridi,il ferro a 188 a la gamma gt di un valore sopra ossia 33! Ora e' probabile che mi sia presa un influenza intestinale dato che sono stata un po' a contatto con una persona malata (questo e' il terzo giorno di diarrea e forte nausea la febbre e' quasi sparita) o devo seriamente preoccuparmi chi ci sia qualche cosa di piu grave in atto?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
è probabile che si tratti di un'enterite virale.
Eccole un approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Corrialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Anche se da ieri pomeriggio la diarrea mi e' scomparsa continuo ad accusare nausea bruciore di stomaco e rutti! E' normale?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si sommi anche del reflusso gastroesofageo.

Ne parli con il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottore, le scrivo nuovamente per sentire un suo parere, la situazione sembrava si fosse risolta, sono stata bene per un mese ed ora i problemi si presentano nuovamente.
per esempio questa mattina avevo dolore al basso ventre sinistro sensazione di gonfiore che si è in parte risolta quando sono andata in bagno, sommato a tutto ciò ora si presenta anche una lieve sensazione di bruciore allo stomaco...che varia di intensità durante la giornata. insomma per fare una sintesi ho, diarrea alternata a stipsi sensazione di gonfiore, dolorini sparsi nell'addome e una dermatite all'interno del gomito che ora sta guarendo ma che è andata avanti per un bel po' di tempo.La mia situazione psicologica in questo momento è tornata 'preoccupate' ho molta ansia e paura. La ringrazio attendo una sua risposta, Buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve avere nè ansia nè paura... non c'è motivo.

<<diarrea alternata a stipsi sensazione di gonfiore, dolorini sparsi nell'addome>>
si tratta di colon irritabile.
Si rivolga da un valido gastroenterologo ... saprà aiutarla senz'altro.
[#6]
dopo
Utente
e il bruciore che sento cosa potrebbe essere? non è forte, ma lieve e và e viene. Ho fissato un ecografia completa dell'addome,con l'impegnativa del mio medico per i primi di aprile!Dottore la ringrazio molto e la terrò informata!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... probabilmente un pò di reflusso!

Prego
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le scrivo perchè mi è stato detto da amici che la bilirubina sballata che mi han trovato nelle analisi del sangue può avere a che fare con il pancreas...in effetti, sono andata a fare una ricerca su internet, ed ho trovato scritto che potrebbe riguardare tumori o problemi del pancreas...non ho ittero ma i dolorini che sento durante la giornata riguardano anche la parte alta dell'addome!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi è stato detto da amici>>

... le consiglio di non ascoltare consigli di profani che possono suggestionarla e farla inutilmente preoccupare.

Il modesto aumento della sua bilirubina dovrebbe essere legato alla S. di Gilbert, assolutamente benigna.
Ne parli con chi è medico ... possibilmente specialista!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per informarla degli esiti dell'ecografia addominale che ho fatto, dove risulta tutto nella norma senza nessuna anomalia! I dolori erano passati almeno fino a stasera, dove ho mangiato un pezzo di torta e bevuto due bicchieri di vino bianco e durante la notte mi son svegliata con un sacco di aria che dovevo espellere e feci molle...mi chiedo come mai! Stavo bene e si era risolto quasi tutto da 10 giorni! La mia dottoressa mi ha consigliato di fare anche il test per le intolleranze alimentari
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve meravigliarsi,
questo fa parte delle possibili variazioni dell'alvo.

Seguia le indicazioni della sua dottoressa.