Presunta influenza intestinale o qualcosa di piu' grave?

Buongiorno,vi scrivo perche' sono abbastanza in ansia e spero mi rispondiate il prima possibile,allora inizio dicendo che da un mesetto circa accuso dei dolorini che vanno e vengono all'addome sinistro in particolare verso il basso ventre e vicino ombelico con un po di gonfiore e stipsi,sono stata dal mio medico che mi ha detto che secondo lui ho una colite e mi ha fatto fare le analisi del sangue.dopo due giorni dalla visita vado a fare le analisi e fino a qui tutto bene,il giorno dopo averle fatte accuso senso di nausea e spossatezza non ci faccio molto caso e vado a letto,dopo il riposo la situazione non e' migliorata ho iniziato con diarrea strani movimenti e rumori alla pancia forte nausea e febbre a 38 nel frattempo vado a ritirare le analisi del sangue dove la bilirubina totale e' 1,89 quella diretta a 0.66 e quella indiretta a 1,23 i globuli bianchi leggermente bassi come i trigliceridi,il ferro a 188 a la gamma gt di un valore sopra ossia 33! Ora e' probabile che mi sia presa un influenza intestinale dato che sono stata un po' a contatto con una persona malata (questo e' il terzo giorno di diarrea e forte nausea la febbre e' quasi sparita) o devo seriamente preoccuparmi chi ci sia qualche cosa di piu grave in atto?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
è probabile che si tratti di un'enterite virale.
Eccole un approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Corrialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio! Anche se da ieri pomeriggio la diarrea mi e' scomparsa continuo ad accusare nausea bruciore di stomaco e rutti! E' normale?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si sommi anche del reflusso gastroesofageo.

Ne parli con il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Utente
buongiorno Dottore, le scrivo nuovamente per sentire un suo parere, la situazione sembrava si fosse risolta, sono stata bene per un mese ed ora i problemi si presentano nuovamente.
per esempio questa mattina avevo dolore al basso ventre sinistro sensazione di gonfiore che si è in parte risolta quando sono andata in bagno, sommato a tutto ciò ora si presenta anche una lieve sensazione di bruciore allo stomaco...che varia di intensità durante la giornata. insomma per fare una sintesi ho, diarrea alternata a stipsi sensazione di gonfiore, dolorini sparsi nell'addome e una dermatite all'interno del gomito che ora sta guarendo ma che è andata avanti per un bel po' di tempo.La mia situazione psicologica in questo momento è tornata 'preoccupate' ho molta ansia e paura. La ringrazio attendo una sua risposta, Buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve avere nè ansia nè paura... non c'è motivo.

<<diarrea alternata a stipsi sensazione di gonfiore, dolorini sparsi nell'addome>>
si tratta di colon irritabile.
Si rivolga da un valido gastroenterologo ... saprà aiutarla senz'altro.
[#6]
dopo
Utente
Utente
e il bruciore che sento cosa potrebbe essere? non è forte, ma lieve e và e viene. Ho fissato un ecografia completa dell'addome,con l'impegnativa del mio medico per i primi di aprile!Dottore la ringrazio molto e la terrò informata!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... probabilmente un pò di reflusso!

Prego
[#8]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dottore, le scrivo perchè mi è stato detto da amici che la bilirubina sballata che mi han trovato nelle analisi del sangue può avere a che fare con il pancreas...in effetti, sono andata a fare una ricerca su internet, ed ho trovato scritto che potrebbe riguardare tumori o problemi del pancreas...non ho ittero ma i dolorini che sento durante la giornata riguardano anche la parte alta dell'addome!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi è stato detto da amici>>

... le consiglio di non ascoltare consigli di profani che possono suggestionarla e farla inutilmente preoccupare.

Il modesto aumento della sua bilirubina dovrebbe essere legato alla S. di Gilbert, assolutamente benigna.
Ne parli con chi è medico ... possibilmente specialista!
[#10]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per informarla degli esiti dell'ecografia addominale che ho fatto, dove risulta tutto nella norma senza nessuna anomalia! I dolori erano passati almeno fino a stasera, dove ho mangiato un pezzo di torta e bevuto due bicchieri di vino bianco e durante la notte mi son svegliata con un sacco di aria che dovevo espellere e feci molle...mi chiedo come mai! Stavo bene e si era risolto quasi tutto da 10 giorni! La mia dottoressa mi ha consigliato di fare anche il test per le intolleranze alimentari
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve meravigliarsi,
questo fa parte delle possibili variazioni dell'alvo.

Seguia le indicazioni della sua dottoressa.
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto