Alvo alternato?

Buonasera cari dottori
Come si può vedere dai consulti precedenti soffro a quanto pare di colon irritabile, dico a quanto pare perché il mio dottore non ha mai ritenuto importante (a causa della mia età) di fare esami approfonditi per confermare la colite, mi tastò l'addome e fece un esame in base ai miei sintomi che allora erano ben diversi da quelli che ho adesso, mi spiego meglio: da novembre i miei sintomi sono peggiorati di molto, in quanto prima avevo stitichezza ora ho alvo alternato, alterno a periodi non precisi a volte di due tre giorni a una settimana feci molli non proprio diarroiche a non proprio stipsi ma feci caprine ma non dure normali. Ho contattato il mio dottore poiché sono in viaggio e non posso farmi visitare e non risponde, volevo chiedere il vostro umile parere poiché sono una ragazza molto ansiosa vorrei capire se è il colon irritabile o qualcosa di più grave? Volevo aggiungere che i dolori addominali non sono forti, sento come bolle di aria che mi danno un forte stimolo nel defecare e ci vado solo una volta, ho appetito e non mi sento debole ne nulla del genere, non seguo una vera e propria dieta poiché quando ho questi periodi nemmeno la dieta mi aiuta e passano da soli, vorrei aggiungere anche che ultimamente sto passando un periodo molto difficile che mi comporta molto stress e ansia. Il problema è che per me mangiare è diventato una sorta di incubo perché ho sempre paura che arrivi una scarica improvvosa e non poter avere un bagno a disposizione, l'altra mia paura è che sia qualcosa più grave del colon irritabile anche se il mio dottore dice che sia impossibile perché la mia età mi estromette, diciamo così, da malattie più gravi. Volevo chiedere un'altra cosa domani ho una festa di compleanno come posso evitare cibi che possono farmi male? Mi scuso per la seccatura
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da colon irritabile. Eviti alcolici, fritture, grassi e cibi troppo elaborati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore è stato molto gentile, seguirò il suo consiglio sperando che questo periodo passi subito
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi perdoni se la disturbo ancora ma non credevo fosse opportuno aprire un'altra discussione, volevo solo togliermi un dubbio: da quando gli ho scritto le feci sono state sempre normali oggi però o meglio poco fa ho avuto crampi forti e ho evacuato feci diarroiche con moltissimo muco, volevo sapere questo è sempre sintomo di colon irritabile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Certamente.

Non si allarmi.

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore... volevo farle un ultima domanda oggi ho notato andando in bagno che nelle feci anche oggi diarroiche c'era cibo non digerito devo allamarmi oppure sono le bizze dell'intestino irritabile?
[#7]
dopo
Utente
Dottore può aiutarmi mi perdoni la seccatura ma ho bisogno di lei.... oggi dopo un pò di tempo ho avuto un improvvisa scarica di diarrea con muco ovviamente che come sempre si alterna o a stitichezza o a feci normali con sempre tanto meteorismo, premetto dottore che adesso in questo periodo natalizio non si riesce ad attenersi a una dieta e ho notato che relativamente la colpa è del cibo perché mi succede soprattutto se mi agito o sono in ansia... il mio dottore mi dice che non devo allarmarmi che è il mio solito colon irritabile e che devo conviverci... ma ho paura comunque dottore che cosa posso fare? La prego mi aiuti dottore
[#8]
dopo
Utente
Dottore può aiutarmi mi perdoni la seccatura ma ho bisogno di lei.... oggi dopo un pò di tempo ho avuto un improvvisa scarica di diarrea con muco ovviamente che come sempre si alterna o a stitichezza o a feci normali con sempre tanto meteorismo, premetto dottore che adesso in questo periodo natalizio non si riesce ad attenersi a una dieta e ho notato che relativamente la colpa è del cibo perché mi succede soprattutto se mi agito o sono in ansia... il mio dottore mi dice che non devo allarmarmi che è il mio solito colon irritabile e che devo conviverci... ma ho paura comunque dottore che cosa posso fare? La prego mi aiuti dottore
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. Dia fiducia al suo medico.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Ci proverò a volte mi faccio prendere dal panico per futili motivi mi perdoni. La ringrazio della sua pazienza
Cordiali Saluti