Penserebbe alla sindrome del colon irritabile

Salve, vi scrivo per chiedervi un consulto.
La settimana scorsa, dopo avere cenato fuori -e aver preso molto freddo nel dopo cena- (non so se c'entri, ma cerco di essere esauriente), la notte mi sono svegliata per dolori al basso ventre.
I dolori erano simili a dolori mestruali ma in assenza di mestruazioni (prendo la pillola Cerazette, solo progestinica, e non ho mai il ciclo), ed erano localizzati nel basso ventre con irradiazioni alle gambe. Il dolore lo percepivo come ondate di "bruciore interno molto forte" accompagnato alla sensazione di dover andare di corpo. Una volta andata in bagno con fatica (non avevo diarrea, anzi facevo fatica...), il dolore in poco tempo cessava, perchè mi sgonfiavo.
Mi era capitato anche l'estate scorsa e l'estate prima, sempre per circa una settimana, per tutte le notti, tutte e 3 le volte.

Tutte le volte ho eseguito:
visita ginecologica: negativa, tutto a posto
eco addome completo: tutto a posto, riscontrata la presenza di aria nel colon.

Ieri sono tornata dalla mia ginecologa e lei, dopo l'ennesima visita, mi ha detto che forse il problema è di competenza gastroenterologica.
Lei escluderebbe patologie gravi; penserebbe alla sindrome del colon irritabile, ma l'ha solo ipotizzata (ho sofferto in passato di ansia e ipocondria e ho sempre somatizzato molto).

Voi che ne pensate?
A breve prenoterò una visita dal gastroenterologo ma avrei piacere di avere un vostro parere. C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di una sindrome del colon irritabile con importante meteorismo. Utile la visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie, ho preso appuntamento per il prossimo Lunedi.
Buon lavoro!