Dolenzia parte alta addome sinistro

Gentilissimi dottori, da qualche settimana accuso una dolenzia nella parte addominale superiore sinistra( qualche centimetro sotto alla cassa toracica). Il dolore non è continuo, va e viene senza una regola precisa. Le feci sono nella norma. Negli ultimi periodi ho notato un aumento delle evacuazioni(2/3 volte al giorno quando prima erano una massimo due), però non so dire con precisione se l'aumento è incominciato insieme al dolore. Non presento altri sintomi. Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di iperacidità gastrica o di meteorismo intestinale. Provi con qualche antiacido ed eventualmente ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino intanto la ringrazio per la sua risposta. Sicuramente in questi giorni andrò dal medico, ma intanto vorrei sapere da lei se questa dolenzia che ho nella parte sinistra(la mia sinistra) dell'addome non rappresenta nulla di importante. Non mi sembra di avere flatulenze superiori al solito, ogni tanto avverto dei gorgoglii nella zona del dolore. Posso stare tranquillo quindi?
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cedo possa realmente stare tranquillo.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto gentile. Le rubo ancora un minuto poi non la disturberò più. Volevo semplicemente sapere se le patologie da lei riferite possono interessare anche il colon, perchè il dolore che avverto mi sembra colpire proprio il colon(dolore localizzato nella parte medio alta dell'addome un po' spostato verso l'esterno). Scusi queste ansie nascono da una mia leggera ipocondria. Be in altre parole patologie gravi si manifesterebbero con sintomi diversi? La defecazione in più riprese può rientrare nella norma? Grazie di nuovo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questi ulteriori sintomi riportati fanno pensare ad una forma di intestino irritabile. Ossia ad una problematica di tipo funzionale. Non si allarmi.

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore. Cercherò di stare tranquillo. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo di nuovo, ma volevo sapere se l'intestino irritabile si può manifestare solo con dolore e nessun altro sintomo come nel mio caso. E se il male discontinuo è anch'esso tipico della patologia in questione. Cioè dopo circa un mese che accuso questa dolenzia che va e che viene se fosse una cosa grave avrei manifestato altri sintomi? Scusi se abuso della sua pazienza ma sono un po' preoccupato e impossibilitato di andare dal medico causa influenza. La ringrazio moltissimo.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. É proprio come descrive.

Si tranquillizzi.

[#9]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la tempestività della risposta e la cortesia. Quindi anche l'aumento delle evacuazioni giornaliere(2/3 quando prima era 1/2) può essere considerato normale? Comunque mi conferma che in un mese sarebbero comparsi anche altri sintomi nel caso di una patologia grave? Grazie di nuovo, dopo questa volta prometto che non la disturberò più.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo quanto dice. Adesso si può tranquillizzare.

Auguroni

[#11]
dopo
Utente
Dr. Cosentino la ringrazio per l'ennesima volta e, com promesso, non la disturberò più. Le auguro buone feste.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buone feste anche a lei ed ai suoi cari.