Alimentazione per ibs

Buongiorno soffro da due annie emzzo di sindrome da colon irritabile con alvo tendente alla stipsi.
questa situazione purtroppo mi ha portato a sviluppare patologie emorroidaria e prostatite cronica batterica.
A livello intestinale,a parte periodi di stipsi non ho mai avuto sintomi particolari, fino ad una ventina di giorni fa;
infatti cercando di adottare una dieta ad hoc per la prostatite ( con il sostegno dell'urologo) ho apportato una modifica sostanziale alla mia alimentazione;
ho praticamente eliminato la farina bianca togliendo pane (sotituito da crackers integrali con farina di frumento)e pasta ( limitandomi a mangiarla una volta alla settimana con farina di farro)

In questo modo sono stato costretto ad aumentare molto il consumo di verdure ( minestre con verdure di stagione tutti i giorni alla sera e patate bollite come primo a pranzo) oltre alle verdure che già mangiavo normalmente di contorno ( bietole, spinaci, finocchio crudo, carciofi insalata).

Il problema è che ho un gonfiore addominale mai avuto prima.... e alla sera qualche volte delle coliche leggere e una continue eruttazioni già dal mattino; in accordo con mio colonproctologo ho provato ad eliminare cavoli, legumi e cereali( evitavo già i latticini); ma il problema persiste pur assumendo simeticone. tra l'altro essendo cosi gonfio non sto nemmeno più assumendo la fibra di psyllio.

Quando mangiavo la minestra 4 volte alla settimana a cena ( e le altre sere il riso integrale) e a pranzo sempre la pasta non avevo questo problema.... secondo voi è un caso o troppe verdure ricche di fibre fanno male al colon irritabile? Normalmente nelle minestre metto carote, patate, pomodori,sedano, cipolle.

dopo le feste dovro sottopormi al breath test al lattulosio ( la colonscopia ha avuto due anni e mezzo fa esito negativo, cosi come il test per celiachia)

Grazie dei vostri consigli
Cordialità e buone feste
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La fibra è utile nel colon irritabile. È un grave errore eliminare pane padta e latte se non esiste una intolleranza specifica a glutine e lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/389282-cereali-e-colon-irritabile.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno

I latticini li ho eliminati perchè mi hanno causato problemi ultimamente ( adirittura evacuare muco dopo latticini freschi) per questo devo fare il test per intolleranza al lattosio, nel frattempo li ho eliminati, inoltre sembrerebbe esserci una correlazione tra consumo di latticini e neoplasie alla prostata e la cosa non mi sorprende visto che le mucche sono bombardate di estrogeni e antibiotici...

Il test per celiachia l'ho fatto ed è negativo, ma prutroppo pane e pasta, soprattutto con farina raffinata, dicono che siano controindicati in caso di prostatite, poichè aumentano l'insulina ed ecoflavoni quali le prostaglandine e i leucotrieni che svolgono funzione pro-infiammatoria.
Almeno questo è quello che ho letto e che mi è stato spiegato.

So che i consulti online non sostituitscono la visita che infatti farò domani, anche se non è sempre detto che i primi siano più utili della visita stessa...
infatti l'infezione alla prostata l'ho trovata da solo leggendo, proprio su questo sito, i vostri utilissimi consulti,perchè l'urologo dopo avermi seguito per un anno non mi aveva mai fatto fare una spermiocoltura così come la mia dottoressa di famiglia.....

Grazie ancora dei vostri consigli