Dolore addome sinistro e schiena, in particolare dopo i pasti

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.

Verso novembre mi sono rivolto al medico di base per un dolore all'addome sinistro. Il dolore era poco definito, mi pareva localizzato nel basso addome, ed il medico ha suggerito potesse trattarsi di colite, e la cosa mi pareva credibile.

Verso fine dicembre però sono ritornato dal medico, che mi ha prescritto dei generici esami di laboratorio ed una ecografia.

Durante le feste, complici sicuramente anche i pranzi e le cene pesanti, oltre agli alcolici, il dolore è diventato un po' più acuto. Inoltre si è localizzato sempre a sinistra, ma più in alto, e anche nella schiena. Mi sono accorto che peggiorava dopo i pasti.

Nel frattempo gli esami di laboratorio (sangue e urine, abbastanza generici) non hanno evidenziato nulla se non colesterolo e trigliceridi alti, così come l'ecografia ha rilevato il fegato un po' ingrossato, ma per il resto tutto nella norma, pancreas compreso.

Da gennaio ho incominciato a stare molto attento alla dieta, ed a bere molta acqua, e devo dire che i sintomi sono molto migliorati.... anche se comunque devo stare attento ai pasti più pesanti, che provocano anche meteorismo.
Inizialmente ho perso un paio di kg ma credo/spero sia normale visto anche il cambio di dieta, adesso comunque il peso mi sembra stabilizzato.

Ora il medico ha pensato ad una gastrite e mi ha prescritto pantoprazolo...ma a me non pare di avere sintomi di una gastrite!

So che con i pochi dati che ho a disposizione non si può certamente fare una vera diagnosi ma.... vorrei avere un parere... forse meglio farsi seguire bene da uno specialista?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di meteorismo (... varie le cause)
legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

<<forse meglio farsi seguire bene da uno specialista?>>
certamente!

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto per il parere... si, può essere una spiegazione valida...
Da quando ho migliorato la dieta sembra che le cose vadamo meglio... speriamo sia la strada giusta, comunque vedo di approfondire con uno specialista, anche per capire meglio le cause, non si sa mai.....

Grazie ancora, buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni