Test del sudore in bimba 20 mesi?

salve a tutti,
mia figlia ha 20 mesi, ha avuto una crescita tutto sommato soddisfacente fino ad un mese fa, quando ha iniziato ad avere episodi di diarrea. Tutto è iniziato con 4 o 5 scariche al giorno per un paio di giorni, come in una "normale" gastroenterite, ma purtroppo la diarrea è diventata "ricorrente", nel senso che ogni 2-3 giorni si ripresenta. le feci hanno mutato di aspetto, non sono più liquide come all'inizio, ma più chiare, cremose e con un odore nauseabondo. fino a 10 giorni fa alla diarrea si accompagnavano episodi di vomito notturno con un forte odore di acido. ricoverata al policlinico umberto I, gli accertamenti escludevano i parassiti più comuni e la celiachia. in totale la bimba ha perso quasi 2 chili. secondo la sua pediatra e la sua gastroenterologa, dovrebbe trattarsi di sintomi postumi ad una forma infettiva (devo precisare che anche io e mia moglie abbiamo avuto gli stessi sintomi negli stessi giorni), oppure (la bimba è già allergica all'uovo), di una sorta di "senbilità al glutine". entrambe, tuttavia, prospettano l'eventualità di sottoporsi al test del sudore, per escludere l'eventualità di fibrosi cistica. la bimba è risultata negativa allo screening neonatale, e so che la possibilità di falsi negativi è bassa, ma sono ugualmente terrorizzato...ci sono possibilità che la bimba soffra di tale patologia? grazie.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Assolutamente non vada in panico! La fibrosi cistica avrebbe dato di certo segni di sé prima. Avrebbe avuto infezioni respiratorie ricorrenti, feci dense e oleose, problemi di crescita non mi sembra sia questo il caso.
E' probabile che i virus enterici abbiano dato un'irritabilità residua intestinale ma la diarrea che lei racconta sembrerebbe di tipo fermentativo e quindi fortemente legata all'alimentazione. IMportantissima, prima della diagnosi è l'idratazione, la piccola ha perso liquidi e vanno reintegrati, se vomita vanno dati endovena altrimenti si creano maggiori squilibri elettrolitici.

In ogni caso vomito acido, diarrea nauseabonda,( a volte anche associata febbre) ...mi darebbero il quadro di semplice "acetone"... sa com'è, a volte si pensa al peggio ma bisognerebbe pensare alla cosa più semplice...
Avranno determinato l'acetone nelle urine prima di fare il test del sudore?..

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi