Spermarca e crescita

Buonasera, mio figlio di 11 anni e 7 mesi ha da poco avuto la sua prima eiaculazione( preoccupato perché ignaro di quanto gli stava accadendo mi ha informata subito con ingenuità disarmante..)lui è alto 160 cm e pesa 50 kg , fino a 8 mesi fa e' stato un bambino sempre ad percentile alto , sin dal suo primo anno di vita.Da 8 mesi appunto i primi segnali dell'inizio puberta' ( petto dolente in primis ) subito dopo ha iniziato a cambiare le sue caratteristiche anatomiche e i suoi genitali si sono trasformati da quelli di bimbo a quelli di adulto, peluria ai testicoli ma non sotto le ascelle e qualche brufolo in viso. Le chiedo adesso: la sua crescita in altezza si fermerà ? Probabilmente potrà apparire una domanda sciocca , ma sono un po' preoccupata .
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondere a questo quesito.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
ci sono differenze di crescita tra i due sessi durante la pubertà.Le femmine presentano contemporaneamente il bottone mammario e l'aumento della crescita mentre i ragazzi hanno lo spurt (scatto di crescita) circa un anno dopo l'ingrandimento dei testicoli,che rappresenta il primo segno di pubertà.I maschi raggiungono la massima velocità di crescita a circa 14 anni mentre le femmine a circa 12 anni
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto