Scarsa crescita in peso

Buongiorno,
sono la mamma di una bambina di 18 mesi, che è sempre cresciuta poco in peso.

Nata a 36 sett – 2,315 kg x 44 cm (CC 32,5 cm).

All'eta di 3 mesi circa, in concomitanza con il passaggio al LA esclusivo, ha iniziato a manifestare muco verde nelle feci, un po’ di dermatite sul viso, tanta aria nella pancia, scarsa crescita in peso ma soprattutto progressivo rifiuto del latte (piangeva alla sola vista del biberon).

Svezzamento a 5 mesi (la pediatra pensava si fosse semplicemente stancata del latte) difficile sin da subito, non è mai stata una mangiona.

Finalmente a 9 mesi abbiamo cambiato pediatra e ci ha prospettato un'intolleranza alle PLV. Siamo passati al latte formulato di soia e il muco è scomparso (feci comunque sempre poco formate, a volte piuttosto molli). La bimba ha iniziato a bere più latte.

A 14 mesi prick test negativo, quindi l'allergologa ci ha consigliato di reintrodurre latte e latticini.

La bimba ha rifiutato tutti i tipi di latte 2 e 3, il latte vaccino continuando a preferire il LA di soia.

In tutto questo l'alimentazione è sempre stata molto difficile, non hanno aiutato 3 cistiti. Ha messo il primo dentino a 14 mesi e ora ne ha 11.

Adesso a 18 mesi pesa 9,6 kg x 86 cm (CC circa 46 cm ).

Mangia ancora la pappa frullata con la pastina piccola, solo carne con carota, zucchina, parmigiano. Rifiuta tutto il resto, soprattutto i formaggi molli. Mangia discretamente a pranzo, ma quasi sempre rifiuta la cena.

Ci sono giorni che beve solo latte (soprattutto quando sta per arrivare un nuovo dentino). Cerchiamo di coinvolgerla a tavola con noi ma senza successo, non è minimamente interessata al nostro cibo, nemmeno ai dolci (torte fatte in casa, biscottini, etc).

E' molto attiva, vispa, intelligente.

Abbiamo fatto anche un esame delle feci:
Esame Chimico-Fisico
COLORE Verdognolo
ODORE Sui generis
CONSISTENZA Formata
pH 7,0
RICERCA SANGUE OCCULTO Negativa
GRASSI Assenti
SAPONI Assenti
AMIDO Rari granuli
Esame Microscopico
FIBRE MUSCOLARI Rare
RESIDUI VEGETALI Alcuni
RICERCA PARASSITI Negativa

Non so che pensare... cerco di non angosciarmi, però la vedo sempre più magra. Possibile che cresca solo in altezza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
per le cistiti ripetute deve praticare una ecografia completa dell'addome.Per la disappetenza vanno escluse cause varie di malassorbimento e in primis una celiachia.La bimba comunque a questa età deve seguire una dieta completa e varia.Si affidi al suo pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la Sua cortese risposta.

La bambina è stata sottoposta a 2 ecografie dei reni e della vescica: non è stato evidenziato nessun problema né malformazione. I reni sono cresciuti bene e non ci sono cicatrici.

Continua ad essere inappetente, mangia a pranzo (30-40 g di pastina con carne e verdure + frutta) sempre con tanti teatrini da parte nostra. Il presto della giornata prende solo latte (e qualche raro assaggio del nostro cibo).

Non c'è niente che la interessi ogni giorno le propongo anche quello che mangiamo noi ma senza risultati.

La sua Pediatra dice che la bimba è cosi, c'è poco da fare e anche noi genitori siamo normopeso. Esclude qualsiasi altro problema (secondo lei abbiamo superato anche l'intolleranza alle PLV) perché comunque cresce molto in altezza ed è vispa e vivace.
Esclude anche la celiachia, quindi non è favorevole ad ulteriori esami/visite.

Ho letto di un test casalingo per la celiachia, è affidabile?

Grazie