Esito visita dermatologica (help!)

Non è la prima volta che chiedo questo consulto, ma non ho mai ricevuto risposta! L'estate scorsa mi è uscita un'iperpigmentazione circoscritta a metà nocca del dito (si vede la pelle marroncina in controluce), ho eseguito la visita dermatologica: il dottore ha detto che cè un lieve ispessimento della pelle e potrebbe essere esito di un ustione. Considerando che questa ustione non è mai avvenuta, è da un anno che sono in ansia perchè non so la causa! Aiutatemi!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
purtroppo dal racconto non si può fare nessuna ipotesi. sarebbe da vedere , ovviamente. Non vedo comunque motivi di ansia, come impressione
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio Dottore. Osservando, si vede solo la pelle più marroncina, come fosse abbronzata solo su metà nocca! Il dermatologo dice che può essere la conseguenza di un processo infiammatorio, una bruciatura, ma li non c'era nulla prima! Ho letto (sbagliando) online che anche in corso di malattie auto-immuni si possono formare macchie così. Ci sarà una spiegazione!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'unica diagnosi sicura è lo stato ansioso-ipocondriaco :-)
Per il resto escluderei malattie autoimmuni e valutarei il fatto che talvolta vi possono essere iper pigmentazionipost infiammatorie a genesi misconosciuta perché magari il processo infiammatorio era minimale. Senza grande interesse patologico.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!!! Si, ipocondriaco al 100%! Mi ero convinto della malattia auto-immune perchè sono soggetto ad afte, ho i lati del naso sempre rossi ( il dermatologo dice che è couperose misto a dermatite seborroica) e mi avevano trovato il tempo di tromboplastina parziale allungato! Poi anche l'iperpigmentazione...e il mio quadro ipocondriaco era completo. Non ci penso più. Grazie per la disponibilità
[#5]
dopo
Utente
Per evitare di riaprire un altro consulto, sulle zona del quadricipite femorale, ho diversi peli che hanno la base arrossata e formano una piccola papula. Poi si sfiammano nel giro di un giorno, scompaiono, se ne arrossano altri! Non mi rado, non c'è pus, al massimo sudore per lo sport! Cosa ne pensa? Se può darmi il suo parere sennò la ringrazio comunque. Arrivederci!
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
È da visitare. Non si può ipotizzare nulla di sensato senza vedere.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, purtroppo ho eseguito una visita dermatologica per altri motivi, e quel mattino non c erano peli arrossati. Adesso ad esempio si I miei genitori non hanno intenzione di portarmi a fare altre visite . So che non potete fare diagnosi tramite immagini. Ma se da un occhio veloce le sarei davvero grato.
http://s21.postimg.org/y5cfweqqv/20150324_002019.jpg
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sembrerebbe una banale follicolite priva di particolare interesse patologico, ma ovviamente rimane da vedere.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore! Penso che oramai la sua pazienza sia al limite! Comunque anche il medico di base dice che è follicolite, dando la causa al sudore. Può presentarsi anche in persone che non si radono? Perchè leggendo consulti analoghi ho trovato solo persone che ce l hanno in seguito a una rasatura. Se non vorrà rispondere non importa! Grazie per la sua disponibilità
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente anche in persone che non si radOno.
Cordialità
P.S.Troppa ansia...Defocalizzi!....:-)
[#11]
dopo
Utente
Dottore lei mi sembra davvero disponibile, quindi sarò sincero fino in fondo e magari potrà aiutarmi. Io non ero così ansioso, fin quando mi sono uscite le mosche volanti negli occhi, poi afte orali( soprattutto dopo un morso) e poi questa follicolite. Ricerca Online= Sindrome di Behcet, 3 criteri presenti e quindi sono affetto. Da lì non sono più riuscito a togliermi il pensiero, il medico di base non sa nemmeno di cosa stiamo parlando. Quindi sto cercando qualcuno in questo sito che mi dica: sei sano! E poi sarò libero