Dolori addominali

Salve, da qualche tempo ho dei dolori addominali ricorrenti che si verifcano sopratutto dopo i pasti e sono accompagnati da gonfiore addominale e brontolii incessanti. La maggior parte delle volte che mi reco in bagno elimino poche feci (quasi sempre solide) e tantissima aria. Qualche volta ho avuto anche piccole perdite di sangue credo dovute allo sforzo che non si sono più verificate di recente. Ho fatto le analisi del sangue generali e per la celiachia alla quale sono risultato negativo, mentre gli altri valori erano del tutto nella norma. In più sono molto magro e benchè la mia alimentazione sia alquanto regolare e sana non riesco a prendere peso. Un'altra cosa che mi capita è che dopo l'assunzione di alcuni alimenti, il più dei quali contenenti latte, mi sento in bocca un fortissimo sapore acido, ma a parte questo non ho altri sintomi collegati a questi alimenti. Vorrei sapere quale potrebbe essere il mio problema e quali analisi specifiche debba fare per venire a capo di questa situazione. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe utile eseguire il Breath test al lattosio per verificarne l'eventuale intolleranza.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio, eseguirò senz'altro il breath test. Ma nel caso risultasse negativo quali altre ipotesi potrei considerare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colon irritabile, ad esempio.

Prego
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto