Dolori addominali
Salve, da qualche tempo ho dei dolori addominali ricorrenti che si verifcano sopratutto dopo i pasti e sono accompagnati da gonfiore addominale e brontolii incessanti. La maggior parte delle volte che mi reco in bagno elimino poche feci (quasi sempre solide) e tantissima aria. Qualche volta ho avuto anche piccole perdite di sangue credo dovute allo sforzo che non si sono più verificate di recente. Ho fatto le analisi del sangue generali e per la celiachia alla quale sono risultato negativo, mentre gli altri valori erano del tutto nella norma. In più sono molto magro e benchè la mia alimentazione sia alquanto regolare e sana non riesco a prendere peso. Un'altra cosa che mi capita è che dopo l'assunzione di alcuni alimenti, il più dei quali contenenti latte, mi sento in bocca un fortissimo sapore acido, ma a parte questo non ho altri sintomi collegati a questi alimenti. Vorrei sapere quale potrebbe essere il mio problema e quali analisi specifiche debba fare per venire a capo di questa situazione. Grazie.
Sarebbe utile eseguire il Breath test al lattosio per verificarne l'eventuale intolleranza.
Cordialmente
Cordialmente
Ex utente
La ringrazio, eseguirò senz'altro il breath test. Ma nel caso risultasse negativo quali altre ipotesi potrei considerare?
Colon irritabile, ad esempio.
Prego
Prego
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 08/12/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.