Coliche addominali ricorrenti

Buonasera, da qualche tempo ho coliche addominali ricorrenti, che si manifestano sopratutto dopo i pasti. Questi dolori sono accompagnati da gonfiore addominale e da brontolii incessanti, e inoltre sento il mio intestino "torcersi". Le feci sono quasi sempre solide, ma il più delle volte espello solo aria e anche con una certa difficoltà. Mi è capitato di avere anche perdite di sangue. Non sono celiaco e non credo di essere intollerante al lattosio (anche se gli alimenti a base di latte mi lasciano in bocca un persistente sapore acido, non ho mai manifestato i sintomi tipici di intolleranza al lattosio). Ho intezione di eseguire comunque il breath test, ma volevo sapere quali potrebbe essere il mio problema e quali altri esami possono aiutarmi a capirlo. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dopo aver escluso eventuali intolleranze va posta, per quanto riferisce, l'ipotesi diagnostica di colon irritabile.
Sarebbe utile eseguire una visita specialistica gastroenterologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi fanno pensare qualche intolleranza. Farei il breath test al lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)