Sindrome di habba

buonasera,
soffro da 5 di una forma complessa di IBS. L'inizio dei sintomi è stato tremendo con dissenteria e perdita di peso pesante in pochi mesi con riscontro di infestazioni grave di ossiuri, entameba coli e poi dientameba fragilis. Colonscopie con pareti ipermetiche tipo IBS post infettiva con biopsie aspefiche. son seguiti vari esami tra cui breath test, risonanze magnetiche, gastroscopie, ecc tutti con esiti negativi. Ora seguo una cura direi classica da IBS, dopo averne provate varie con diversi cicli ma con effetti mai significativamente importanti, con dissenten spasmomen e antidepressivi (questa è una prova in corso). La sintamatologia nel tempo con i vari medicinali ha permesso comunque almeno di alleviare e controllare in parte la sintomatologia restituendomi una qualità di vita minima
Un anno fa il medico mi diede da provare il questran che subito fece un grande effetto positivo ma il mio medico decise di interromperlo dopo un paio di mesi per la presenza elevata di aria serale; ci si è quindi poi dirottati sul dissenten però facendomi notare che una componente di diarrea da sali biliari era sicuramente presente.

Domande :
- ho letto e visto dei reportage sulla sindrome di habba e sull'impatto di questi medicinali tipo questran, vale la pena di approfondire in un centro specializzato questa possibile patologia ?
esistono in caso medicinali che non mi diano l'effetto indesiderato del meteorismo serale o approci diversi al problema ?
io ho spesso dolori addominali (in passato anche più forti) che non mi sembra che si accompagnino a questa sindrome da quello che leggo, però molte volte ho dolori localizzati anche nella zona sottoarcata costale destra proprio in zona colecisti

Mi piacerebbe approfondire e chiedo un parere

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può approfondire con una visita gastroenterologica e credo che possa ugualmente assumere la colestiramina con l'aggiunta di prodotti idonei a contrastaste il meteorismo serale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)