Cosa fare durante reflusso

Cosa fare durante una crisi di reflusso esofageo?
Pur seguendo la terapia prescrittami dal medico, e seguendo il regime alimentare consigliatomi, a volte ho degli episodi di reflusso (bruciore di stomaco, dolore retrosternale, dolori addominali, rigurgito, vomito, etc.) e Vi chiedo: cosa fare durante questi attacchi di reflusso?
Devo aspettare che il dolore passi?
Andare al pronto soccorso?
Assumere qualche medicina particolare (e se si, quale)?
Cercare di vomitare, così che svuotando lo stomaco, passi il dolore?
Cosa devo fare?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assumere degli antiacidi, ma è fondamentale prevenire tali episodi con una adeguata terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ho provato ad assumere antiacidi ma non hanno prodotto nessun effetto. Il problema rimane ed è cosa fare quando si iniziano ad avvertire i sintomi del reflusso: andare al pronto soccorso? cercare di vomitare, così svuotando lo stomaco, sperando che passi il dolore? Non fare niente e aspettare che il dolore passi da solo?
Durante la crisi di reflusso accuso dolore retrosternale, acidità di stomaco, vampate di calore, dolori addominali, dolore alla schiena, vomito (e stress, perchè non ne posso più di questa situazione visto che, anche se seguo la terapia ed il regole alimentare per evitare il reflusso medesimo).
Sto seguendo, come detto, tutte le regole alimentari indicatemi, in modo da prevenire tale reflusso, ma il problema è periodico: passo da periodi che sto bene e non ho niente, a periodi che il reflusso si ripresenta (pur seguendo sia la terapia indicatami dal medico curante, esopral e levopraid, che la dieta specifica).
Non so più cosa fare

Grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto approfondirei sul reflusso: gastroscopia, pH-impedenzometria.

Saluti