Sono andata dal dottore di famiglia e mi ha detto ke forse avrò un esofagite da reflusso

Salve

È da quattro mesi che sto male. Soprattutto dopo aver mangiato qualcosa....se mi siedo o mi corico subito...o a volte mentre mangio sembra mancarmi l aria...mi alzo di scatto respiro e un pó mi riprendo....adesso sono un paio di settimane ke mi capita di girarmi la testa, non ho appetito e ogni volta ke devo mangiare ho l'incubo anche perché mi accorgo di avere l addome duro e contratto....3 mesi fa il dott mi ha fatto fare le analisi e avevo tutto ok. Solo il ferro un pò basso ma nel limite...ultimamente appena mangio subito dopo inizio a tossire forte e mi brucia l esofago. Sono andata dal dottore di famiglia e mi ha detto ke forse avrò un esofagite da reflusso. È da un paio di giorni ke prendo Omeprazen prima di andare a dormire e il gaviscon dopo un ora del pranzo e della cena. Secondo voi la cura va bene? Devo farla per un mese. Un pò di miglioramento lo vedo....spero riuscirò a guarire... grazie
[#1]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Salve,
vista la giovane età e l'assenza di sintomi d'allarme al momento non ci sono forti indicazioni alla gastroscopia. Il suo medico le ha ben consigliato un trattamento che ha anche finalità diagnostiche. La risposta alla terapia potrebbe confermare la diagnosi di malattia da reflusso. In caso contrario sarà opportuno approfondire.
Saluti

Dr. Mario Verta
Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Epatologia Cosenza.
CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO CURANTE

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Oggi mi è capitato dopo pranzo di avere tachicardia.... dopo mi sn seduta e avevo i brividi di freddo e un pó di stanchezza. È tutto dovuto al reflusso? Dopo due tre ore sto meglio...grazie
[#3]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
I sintomi che descrive non sembrano correlati al reflussi gastroesofageo ma metta in atto anche alcune modifiche dello stile di vita e della dieta opportune. Si rivolga al suo medico, saprà consigliarla al meglio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si sembra proprio reflusso perché oggi mi è calmata pure la tosse e non ho quel senso di mancanza di aria. Sto cercando di mangiare bene evitando sopratutto il caffè che prima prendevo anche a digiuno. Io ho partorito 2 anni fa. Può essere dovuto alla gravidanza questo reflusso? Spero la cura andrà bene. ..grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve

Ho fatto la gastroscopia e mi è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo. Il dottore mi ha prescritto lucen 40 mg due volte al giorno x una settimana e poi solo la sera x due mesi, permotil 20 minuti prima dei pasti principali e gaviscon un ora dopo i pasti principali. La cura già dopo una settimana va bene...però oggi ho scoperto ke sono in gravidanza. Posso continuare a fare la cura per due mesi???? Grazie per le risposte