Tosse stizzosa, possibile reflusso?

Buonasera, vi scrivo per parlare e chiedere un parere sulla situazione in cui mi trovo ormai da mesi. Ho 21 anni
Verso aprile ho cominciato ad aver una tosse stizzosa, non produttiva, continua durante il giorno ma quasi assente di notte.
La tosse è andata affievolendosi con il tempo per poi ritornare il mese scorso, con conseguente visita dal medico 2 settimane fa. Il mio medico ha escluso che ci fosse ostruzione delle vie aeree perché il respiro è regolare e silenzioso, e mi ha prescritto terapia a base di pantoprazolo 40mg e ebastina (per escludere qualche allergia).
Nei giorni successivi la tosse è effettivamente calata (qualche colpetto durante la giornata), salvo riacutizzarsi nelle domeniche e lunedì. Ho ricollegato questo fatto al pranzo domenicale, notoriamente "pesante" e ho pensato che effettivamente il reflusso può essere la causa di questa tosse. Vorrei chiedere un vostro parere su questo mio problema e se potrei proporre al mio medico un supplemento alla terapia, da utilizzare nel caso dovesse capitare di mangiare un po' più del dovuto (con le feste alle porte sarà pressoché inevitabile). Il ciclo di terapia con i due farmaci è di 4 settimane e poi eventualmente sospenderò l'antiistaminico per continuare il mantenimento con il pantoprazolo.
Posso avere un vostro parere per favore? Può essere giusta l'ipotesi di reflusso gastroesofageo?
Grazie
Alberto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo può essere legato al reflusso e sarà utile continuate la terapia anche dopo le quattro settimane. É importante anche rispettare le norme alimentari antireflusso.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)