Metaplasia intestinale

Buonasera ho effetuato una endoscopia con biopsia e il risultato mi turba, chiedo cortesemente chiarimenti nell'attesa di essere visto dal gastroenterologo.
Qui di seguito le riporto il risultato :
ESOFAGO:
cilindrico rivestito da mucosa rosea e lucente indenne da lesioni.Cardias risalito di 2cm per presenza di ernia jatale da scivolamento.
STOMACO
regolare ben distensibile con plicatura appianabile;il residuo gastrico è scarso, di aspetto limpido;la mucosa rosea e lucente a livello del fondo e corpo, mentre a livello antrale si presenta pallida e di aspetto atrofico,cmq indenne da lesioni.Il piloro è pervio, beante.
DUODENO:
bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
La biopsia conclude con LEMBI MUCOSA ANTRALE CON GASTRITE CRONICA FOLLICOLARE IN ATTIVITA' DI GRADO MODERATO E DIFFUSA METAPLASIA INTESTINALE(corpi batterici morfologicamente simili all'helicobacter Pylori:presenti(+)).
LEMBI DI MUCOSA DI TIPO ANTRALE MISTO CON GASTRITE CRONICA FOLLICOLARE IN ATTIVITA' DI GRADO MODERATO(corpi batterici morfologicamente simili all'helicobacter Pylori:presenti(+)).

La ringrazio in anticipo della risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Gentile Signore,
la questione che lei pone è abbastanza delicata. La metaplasia intestinale, ovvero la presenza di cellule con caratteristiche analoghe a cellule dell'intestino in una sede "impropria" - nel suo caso lo stomaco - è, nei pazienti con le sue caratteristiche, spesso correlata ad un'infezione da H. pylori. Sfortunatamente, la metaplasia intestinale in un contesto di gastrite cronica è considerata una lesione precancerosa; ossia una condizione che predispone ad un aumentato rischio di sviluppare un tumore allo stomaco rispetto alla popolazione "normale".
L'eradicazione dell'H. pylori può, e sottolineo può, condurre ad una regressione di tale lesione precancerosa. Direi che nel suo caso questa sia la prima cosa da fare, oltre che ad un adeguato follow up endoscopico.
Cordiali saluti.

Dr. Salvatore Cuccomarino - Coloproctologo - Chirurgia laparoscopica - Chirurgia bariatrica
https://cuccomarinomd.com

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

potrà approfondire sulla sua patologia (condizione precancerosa) con l'articolo presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Nel suo caso, in assenza di displasia (lesione precancerosa) é indicato un controllo gastroscopico a 5 anni.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)