Il mio medico di base non mi aiuta

salve, è da diversi mesi che avverto dolori addominali, tensioni e a volte sensazione di bruciore sul lato sn del colon, inoltre quando vado in bagno ho la sensazione di non aver evacuato abbastanza.il medico di base mi prescrisee il digerent polifarma ma questo mi dava episodi di diarrea, assumendo poi fermenti lattici per diversi giorni, stipsi. Allora per evitare episodi di attacchi di diarrea a lavoro ho sospeso il digerent e ho cominciato a prendere the' deteinato con limone la mattina dopo aver fatto colazione con orzo e fette biscottate e dopo aver evacuato . in questo modo gli episodo di diarrea sono quasi scomparsi, considerando anche che non mangio piu' frittura, latticini, latte, dolci e carne rossa e grassa(di suino), legumi e tt le verdure , insaccati. praticamente mangio pasta, riso, pesce azzurro, formaggi magri come philadelphia, asiago, grana, prosciutto cotto e crudo .( seguendo quest'alimentazione ho perso 6 kg in 3 mesi). se la diarrea non mi tormenta piu' ho invece sempre dolori addominali e tensione, aerofagia e una gran sensazione di disagio quando sono fuori casa. praticamente vivo col terrore di un attacco di diarrea e cio' mii provoca molta ansia . premetto che sono in analisi da 2 an e mezzo e la mia psicoterapeuta identifica il mio malessere con il sintomo della mia situazione psicologica e ci stiamo lavorando , cio' pero' non mi aiuta e intanto la qualita' della mia vita è diventata pessima. sono sempre in ansia, avvilita, preoccupata mi deprimo solo all'idea di uscire e trovarmi in una situazione di imbarazzo ho diminuito le mie uscite per paura di attacchi di diarrea per strada e quando sono fuori i dolori aumentano e mi sale l'ansia . se mangio anche solo un pacchetto di crakers mi vengono dolori al lato sn con sensazione di aria. in questo periodo non prendo nessun farmaco a parte una mezza compressa di prazene la matt. e una mezza la sera. la mia richiesta è cosa devo fare andare da un gastroenterologo o da un neurologo ....il mio medico di base non mi aiuta ........ la mia psicoterapeuta mi ha consigliata cuprum per i dolori e tensioni ma ho paura ad associarlo all'ansiolitico... una risposta per favore sono disorientata e avvilita
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo importante che si affidi alle cure di uno specialista gastroenterologo che possa valutare quali approfondimenti eseguire. Il sospetto è che si tratti pero di una sindrome del colon irritabile la cui terapia è complessa .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
salve riscrivo a distanza di 3 mesi, ho fatto la visita dal gastroenterologo il mese di gennaio il quale mi ha disgnosticato la sindrome del colon irritabile prescrivendomi matt e sera 1compressa di obispax la piu' mezza compressa di prazene che gia' prendevo e una bustina di kaleidon un'ora prima di pranzo. dopo circa 40 gg non ho piu' episodi di diarrea che prima si presentava ogni 10gg e avevo problemi ad evacuare in modo completo e dolori addominali. Ora la mattina dopo aver fatto colazione e allo stimolo di andare in bagno dopo aver evacuato anche abbondantemente mi resta lo stimolo di dover andare di nuovo , e a volte capita di farlo. inoltre durante il giorno soprattutto a stomaco pieno non ho dolori addominali, mentre dopo aver evacuato avverto dolori addominali simili ad un attacco di colite che pero' non si verifica. ho fatto tutte analisi del sangue, delle feci : coprocultura e quello del sangue occulto, le analisi del sangue per la celiachia(negativo), tutto e' risultato nella norma dovrei fare solo i tre test per l'intolleranza al lattosio al glutine e al sorbitolo. intanto il gastroent. non ha ritenuto opportuno fare altre indagini. consigliandomi di mangiare tutto tranne insaccati, frittura, alcolici, caffe', the, cioccolata e tutti i cibi elaborati.
ora il mio problema e' questo i dolori addominali dopo l'evacuazione che mi lascia una sensazione di tenesmo, e poi un altro problema e che nonostante mangi pane, pasta, pesce, pollo, carne rossa , legumi passati, verdure cotte, fette biscottate con miele a colazione, non riesco ad ingrassare e questo mi crea un enorme disagio essendo andata sottopeso : sono alta 1,60 peso 49 kg ne pesavo 56/57. Cosa posso mangiare per ingrassare senza aver problemi con il colon puo' consigliarmi una dieta visto che non sono una gran mangiona e prima ingrassavo mangiando cioccolata ,snack, biscotti farciti, patatine, gelati, dolci che oggi non mangio piu' :(((((( . grazie