Respirazione e ernia iatale

Buona Sera , Mi chiamo Andrea e ho 40 anni, circa un anno fa dopo una gastroscopia è emersa un' ernia iatale , da circa 2 anni ho problemi di fiato corto, a volte anche quando parlo mi accade e spesso che mi sento "come se non reggessi il mio torace" sento un forte disagio e irrigidimento della gabbia toracica e senso di compressione alla bocca dello stomaco , con conseguente difficoltà a respirare.
Ho fatto una lastra recente dalla quale è emerso un inspessimento dei bronchi (sono fumatore) ma a detta del Pneumologo nulla di preoccupante prove respiratorie Ok, ,Il Cuore sembra essere Ok.
La mia domanda è: E' possibile che questa ernia causi questi problemi? O secondo lei posso fare qualche altra indagine??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi non sono legati alla sua ernia. Molto probabile un fattore ansiogeno ed una responsabilità del fumo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)